martedì 30 marzo 2010

Week end

Buongiorno a tutte/i,

venerdì scorso, come ogni venerdì, sono uscita dal lavoro e sono andata a casa piena di buone intenzioni ed idee per il week end in arrivo... c'erano una buona cenetta da preparare, le tende de montare, l'inaugurazione del forno a legna in giardino, un mercatino dell'antiquariato e un po' di shopping primaverile in vista! Ottime prospettive per un week end pieno ed animo allegro dunque...ma un po' di "disavventure" si sono abbattute sulla nostra famigliola. Ve ne racconto solo una, la più grave: venerdì sera mi è caduta addosso la cappa della nuova cucina (bè, non proprio addosso per fortuna perchè sono riuscita a tenerla su in modo che non si rompesse tutto...tavolo dei bisnonni compreso, sul quale sarebbe inesorabilmente precipitata)!.

... i montatori avevano pensato che un filo di silicone bastasse a tenere su una cappa in legno massiccio che per di più funge da contenitore per la pasta o altro!Ma ci pensate? Robe da matti!

Bè, tutto si è risolto e per fortuna nessuno si è fatto male. Rimane un po' di amaro in bocca perchè quando si acquistano prodotti di un certo livello si pretenderebbe anche professionalità e competenza da chi li ha venduti e ha pensato alla posa (i produttori della cucina non si occuoano della posa e della rivendita ma si affidano a degli stores monomarca)... ma lasciamo perdere...tutto è bene quel che finisce bene!

Per fortuna ci hanno sollevato il morale le nuove tende che abbiamo fatto confezionare da un atelier che si trova in Corsica e che utilizza tessuti stupendi(dal lino grezzo alla toile de Jouy) e che ha fatto un lavoro magistrale...guardate!






giovedì 25 marzo 2010

Le belle fotografie di Eva Lindh

OGGI SONO STANCHISSIMA


quindi non scriverò molto ma ho pensato di proporvi una carrellata di immagini di una purezza, una raffinatezza, un gusto ed una semplicità disarmanti. Eva Lindh è un'apprezzata stylist scandinava che crea allestimenti fotografici per aziende e riviste.

Mi ha particolarmente colpita la foto con i calzini...dei semplici e sgualciti calzini assumono in questa foto una vena così romantica e poetica. Il potere di chi sa percepire la magia nelle cose più semplici mi affascina sempre!










martedì 23 marzo 2010

Un camino sempre acceso!

Siamo ormai alla fine di Marzo e da due giorni è ufficialmente Primavera ma, ieri sera, qui da noi c'era un'umidità altissima, una pioggerellina sottile sottile che si sentiva fin dentro le ossa e allora...accendiamo il camino in cucina e mangiamo un bel piatto caldo caldo!

Detto fatto, il camino ha asciugato l'ambiente e si stava così bene che siamo stati a tavola quasi due ore, tra una chicchiera e l'altra!

Mentre aspettavo che rincasasse Denny ho fatto qualche foto al camino ed all'entrata della mia casetta da condividere con voi!


venerdì 19 marzo 2010

Una donna che sa il fatto suo! A very chic woman!


Tempo fa ho letto alcuni libri della Interior Designer americana Charlotte Moss.Ho apprezzato il suo gusto e la sua raffinatezza e, soprattutto, la sua attenzione maniacale (naturalmente lo dico con accezione positiva) per i dettagli. Ho sempre in mente una frase del suo libro "Winter House":

"dovete prestare attenzione anchè al più banale dei dettagli: non ha senso avere una casa perfetta se poi gli ospiti trovano in bagno una brutta pattumiera con un ancor più brutto sacchetto di plastica che spunta dai bordi"!


Questa affermazione può sembrare banale ma è quanto di più vero possa esistere!

Quando entro in una casa i miei occhi iniziamo a girare, frenetici, alla ricerca dei particolari... sono i dettagli che mi colpiscono e chi mi fanno comprendere che tipo di persone abitino quella casa. In Italia, e penso nel resto del mondo, si usa dire "Gli occhi sono lo specchio dell'anima" ma credo si possa dire anche "La casa è lo specchio dell'anima di chi la abita".

Vi consiglio di leggere i libri della signora Moss, li potete acquistare su Amazon. Sono così ricchi di ispirazioni e così ben scritti: è stato un vero piacere leggerli. Ricordo quei pomeriggi passati sul divano con la stufa accesa immersa nella lettura, bello davvero!

Auguro a tutti un felice week end...magari da trascorrere facendo un po' di giardinaggio! Io ho particolarmente voglia di piantare rose in questi giorni...


martedì 16 marzo 2010

Un certain air de Normandie!

Questa mattina mi sono svegliata pensando alla Normandia! Sono passati ormai tre anni dal nostro bellissimo viaggio in moto in questo paese affascinante e meraviglioso ma continuiamo a ricordarcene con tanto affetto. E' stato un viaggio bellissimo, uno di quei viaggi che riempiono gli occhi e soprattutto il cuore!

Saranno stati gli sconfinati e selvaggi paesaggi...


Le atmosfere da Highlander ed il vento fortissimo...




















Le persone meravigliose che abbiamo conosciuto (Joe e la sua frase di commiato "God bless you darlin') ...

ed i loro castelli dove abbiamo trascorso giorni indimenticabili...


Sarà la storia di questo paese: le spiagge delle sbarco e il cimitero monumentale americano...


Le belle case ...

ed i giardini...


Magari i piatti saporiti...


E perchè no? Anche la tanta pioggia presa durante il percorso!



SARA' QUEL CHE SARA' ma noi AMIAMO LA NORMANDIA!!




























































lunedì 15 marzo 2010

Quale personaggio di Jane Austen ti rappresenta?












Chi ama i romanzi di Jane Austen troverà questo quiz sicuramente interessante. Io sono Elinor Dashwood di "Sense & Sensibility", e voi? Il test si trova a questo indirizzo:


giovedì 11 marzo 2010

Quanta neve!

L'inverno è tornato e questa volta ha fatto la voce grossa. Ci siamo svegliati questa mattina con 20 cm di neve soffice e fresca. Proprio una nevicata come non se ne vedevano da tempo! Mi è addirittura tornato lo spirito Natalizio!!! Il glicine e le rose del nostro giardino, già carichi di gemme (speriamo in bene!) si sono ricoperti di un manto bianco che li rende sempre molto, come dire?... charmants! La lavanda invece è rassegnata, piegata sotto il peso della neve...più tardi la libererò, poverina!

Certo, ormai siamo tutti in fremente attesa della Primavera (che peraltro la scorsa settimana ci ha illusi di un imminente arrivo), ma bisogna dire la verità: la neve ha il potere di pacificare gli animi ed i luoghi. I suoni sono attutiti e delicati. E poi, anche il paesaggio più insignificante diventa magico!
I cani del mio babbo poi l'adorano... è così bello vederli giocare a rotolarsi nel prato. Riempie il cuore di gioia











martedì 9 marzo 2010

Articolo su "Ristrutturare com Casa Chic"

Siccome sono molto orgogliosa di questo articolo che ho scritto e che è stato pubblicato sul bimestrale "Ristrutturare con Casa Chic" della casa editrice Lotus Publishing, voglio condividerlo con voi! Un po' di narcisismo ogni tanto...dite che guasta??!!







venerdì 5 marzo 2010

CAVOLI & ROSE

Un'azienda meravigliosa, una donna inglese appassionata di tessuti a rose stampate...una grande fonte di ispirazione ad ogni cambio di stagione e non solo per la casa! Propone anche abbigliamento molto raffinato ed originale.


Ed è possibile acquistare tutti i prodotti on line...magnifico!!! http://www.cabbagesandroses.com/


Buona visione!!

martedì 2 marzo 2010

Biancheria al Sole!

Dopo tanti giorni di neve, pioggia e nebbiolina finalmente una bella giornata di sole. Caldo e primaverile! Che bello poter tornare a stendere all'aperto!!
Mentre stendevo ha iniziato a soffiare un leggero venticello che ha fatto dondolare i panni stesi e ha così diffuso tutto intorno un piacevole profumo di pulito. Sembrerà una sciocchezza ma credo che stendere la biancheria al sole sia uno dei piccoli piaceri della vita!
Ho pensato a chi utilizza l'asciugatrice tutto l'anno, anche in giorni assolati come questo (non so quanto l'uso di questo elettrodomestico sia realmente diffuso in Italia, ma so che all' estero è molto consistente):dal punto di vista ecologico ed economico stendere all'aperto è davvero al passo con i tempi! Una volta in più le donne che ci hanno precedute "la sapevano lunga" !