giovedì 28 ottobre 2010

HADDON HALL

Non so voi, ma io sono da sempre affascinata dal suono della parola inglese "Hall" e dalle immagini di dimore meravigliose, solide e tipiche della nostra amata Inghilterra.
La parola "Hall" si può tradurre con " palazzo di campagna" o "maniero".
Girovagando sul web, tempo fa, mi sono imbattuta in questa divino palazzo: Haddon Hall.
Haddon Hall è un maniero medievale fortificato del XII secolo ed è di proprietà della famiglia Manners dal lontano 1567.
Questa meravigliosa casa (posso osare, posso chiamarla casa??) si trova immersa nell' ondulata e bellissima campagna del Peak District National Park.
Haddon Hall è stata il set per film come "Pride and Prejudice", "Jane Eyre" e molti altri.
Sebbene in questa dimora siano contenuti diversi pezzi d'arredo d'epoca e sicuramente di valore inestimabile, trovo che l'atmosfera sia molto famigliare e conviviale,
proprio come in ogni "english country home" che si rispetti!

Haddon Hall is a fortified medieval manor house dating from the 12 th Century, and is the home of Lord and Lady Edward Manners whose family have owned it since 1567.
This stunning home (can I dare to call it home??) is set amongst the rolling countryside of the Peak District National Park, which is itself a wonderful place to visit.
Haddon Hall has been used as a location for many movies scenes like "Pride and Prejudice", "Jane Eyre" and others.
There are so many precious and ancient pieces of furniture in this mansion but I can feel a very relaxed and familiar atmosphere there, typical of a true english country home!
















Non è semplicemente FANTASTICA??? Io la amo alla follia!
Isn't it just FABULOUS??? I'm madly in love with it!


giovedì 14 ottobre 2010

A TRIBUTE TO MY KITCHEN

Oh my, I was looking at all the pictures I took before, during and after my home restoration
and I realized that I have really few images of my beloved kitchen. How did that happen???
I spend the most if my time when I'm at home in that room and when I stop for a moment and look at it I understand how lucky I am.
My kitchen represents a dream that has come true, to me.
I longed for it, I looked at it in interiors magazines, sighing and I never thought it could be mine.

And so, what better opportunity than the "Heart of the home party" hosted by Note Songs to pay homage to my kitchen??

Negli scorsi giorni mi sono accorta, riguardando tutte le foto dei lavori prima-durante e dopo la ristrutturazione della mia casa, di avere poche immagini della mia adorata cucina...
ma com'è possibile?
E' la stanza in cui passo la maggior parte del tempo quando sono a casa e rappresenta per me un sogno diventato realtà.
Quando la guardo infatti penso che sono proprio fortunata: mai e poi mai avrei pensato di poter avere una cucina così... a lungo desiderata e ammirata sospirando sulle riviste di arredamento.

E così ho deciso di prendere al volo l'occasione del Party "Heart of the home" lanciato da Note Songs per scattare un po' di foto e fare così un omaggio alla mia cucinona!!

Ladies and gentlemen, welcome to my kitchen !!!
















Se avete voglia di vedere un centinaio di belle cucine vi consiglio di clikkare qui!!
If you wanna see a hundred of beautiful kitchens, click here!!

mercoledì 13 ottobre 2010

IL MIO ARTICOLO SU CASA CHIC: CALCE & CERA

Questo è uno dei primi post che feci quando il mio blog era ancora su Wordpress.
Ho pensato di riproporvelo perchè la maggior parte di voi non lo avrà sicuramente letto.

Buona lettura!






Tre anni fa (ormai 4!) Denny ed io abbiamo preso la macchina e siamo partiti per il Nord della Francia per partecipare allo stage "Badigeons et enduits à la chaux" tenuto da una meravigliosa decoratrice di interni, Dany Marchand.
Che cosa sono i badigeons e gli enduits? Bè, innanzi tutto sono pitture al 100% naturali che si possono utilizzare sia su pareti interne (badigeons) sia sulle facciate (enduits) e che permettono ai nostri muri, sovente trascurati e "maltrattati" con pitture più conosciute, di respirare, finalmente!! Diciamo che fino a un secolo fa erano le uniche pitture conosciute...non esistevano i traspiranti, le inflazionate velature e tutti quei prodotti che si trovano oggi in commercio.

Tutto parte da un materiale meraviglioso, la CALCE, nella sua forma in pasta comunemente conosciuta come "grassello di calce". Come potrete leggere in qualsiasi sito che tratti l'argomento, la calce è magia e simbolismo: racchiude in sé i 4 Elementi grazie ai quali si trasforma da pietra calcarea a nobile materiale per l'edilizia.

Fuoco per la cottura ad alte temperature della pietra calcarea che nasce dalla Terra;
Acqua per la maturazione della calce in apposite fosse e Aria che permetterà alla calce di indurirsi dopo l'uso.
Per la nostra casa abbiamo deciso di utilizzare la tecnica del "badigeon" o "latte di calce".

Si diluisce, nelle giuste proporzioni, il grassello con l'acqua , si aggiunge un po' di sapone di Marsiglia (che permetterà una migliore amalgama del colore) ed infine il colore desiderato (terre naturali o ossidi minerali), un po' di caseina lattica è sempre consigliata per fissare il colore.

Si prende una spazzola da parati di ottima qualità e si inizia a stendere il colore descrivendo dei movimenti a 8 sdraiato che contribuiranno a rendere la parete "vellutata" e "mossa". Una mano di bianco (quindi solo di grassello e acqua) come fondo, due mani di colore e un bel po' di olio di gomito creeranno una splendida atmosfera d'antan!
E così abbiamo passato tutto Agosto 2009, io e la mia dolce metà, in cantiere a dipingere e dipingere e dipingere: 10 ore al giorno, domeniche incluse ma alla fine i 4 piani della nostra casa hanno proprio l' aspetto che tanto desideravamo.

Ecco alcune delle nostre pareti, tanto per rendere l'idea: