ANTICHI SOFFITTI RITROVATI

Vi avevo promesso questo post per Sabato, lo so...
purtroppo la mia Adsl di casa non ha funzionato tutto il weekend e continua a non funzionare... temo si sia fulminata, devo chiamare l'assistenza!
Uffina!!
Come ormai tutti saprete (lo so, vi ho tirato una testa!!) la casa dove vivo è la casa appartenuta ai miei nonni e i lavori di ristrutturazione, durati quasi tre anni se includiamo lo svuotamento della casa e la progettazione, sono stati lunghi e faticosi e molto, molto impegnativi.
Vi voglio mostrare i tesori che abbiamo scoperto durante la ristrutturazione

(ben consapevoli della loro presenza!!) sotto strati di smalto, intonaco e controsoffittature varie:
i soffitti, di legno e di mattoni pieni, quelli belli, di una volta!

I nonni, negli Anni 60, presi dal fuoco sacro della formica e della plastica avevano nascosto tutto questo ben di Dio che, per fortuna, si è preservato nel tempo ed abbiamo così potuto riportarlo a nuova vita! Poveri nonni, chissà cosa direbbero dei lavori che abbiamo fatto?? Gli piacerebbero??

Il soffitto a "pavaiun" (questo è come si dice nel mio dialetto) del mio Atelier
Il soffitto della cucina controsoffittato dai nonni
Denny ha tolto la controsoffittatura ed ecco cosa è apparso ,del bel castagno, ancora pieno di smalto, ma sempre castagno!

Ed ecco il risultato finale!
Ed il soffitto della dispensa attigua alla cucina
L'arco della zona notte prima della sabbiatura (qui intravedete anche la porta del bagno prima che io e Denny la sverniciassimo)


E dopo!!!

Quanti tesori, vero? Siamo proprio stati fortunati!

Commenti

  1. Ciao tesorino!!
    e siete stati fortunati sì.. io adoro casa tua, è davvero bellissima e quei soffitti sono favolosi! Ma mi piace anche il giardino, il bagno, le travi sul soffitto, insomma tutto!
    Baci baci
    F

    RispondiElimina
  2. Fra che invidiaaaa! sono stupendi! Chissà perchè i nonni hanno sempre 'ste manie di nascondere le cose belle, mah??!! Complimenti per il lavoro..dev'essere stato massacrante, ma dati risultati ne è valsa la pena ;)
    Baciotti
    paola

    RispondiElimina
  3. Che bel lavoro avete fatto..anche noi quando abbiamo restaurato la casa dei nonni abbiamo portato alla luce cose stupende..pietre, soffitti in legno, affreschi..Infatti la adoro più di casa mia :) Sei davvero fortunata!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao. Ho scoperto il tuo bellissimo blog qualche settimana fa, ma stavolta non potevo proprio fare a meno di commentare. Il dopo è spettacolare. Come hai detto tu, sono dei veri e propri tesori che rendono la tua casa ricca di storia. Direi proprio che il faticosissimo lavoro di ristrutturazione è servito e ha raggiunto lo scopo.

    RispondiElimina
  5. Franci... è peccato se ti confesso che provo un'invidia folle per la tua casa?... E' invidia buona certo e grande gioia per te che puoi godere di tutte queste meraviglie.
    se penso che se io provassi a scrostare il mio soffitto al massimo riuscirei a far emergere il colorino verdino che avevano gli inquilini precendenti mi viene una tristezza!!!!

    baciooooooooo

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia...............tu vuoi farti invidiare a vita!!!
    Che fortuna e che bella l'emozione della scoperta... brava brava...bellissimi gli scorci di casa tua.E quanto mi piacciono i mattoni a vista...pensa che casa mia è tutta di mattoni pieni ma l'abbiamo presa già ristrutturata e gli interni erano stati tutti modificati..però sono rimaste delle belle nicchie nei muri esterni...purtroppo intonacate...arghhhhhh!
    Baciotto
    buona giornata
    PS ieri finalmente abbiamo finito la mansarda...se arrivo a casa in tempo per fare delle belle foto con la luce (manca ancora il lampadario) domani le posto...

    RispondiElimina
  7. Un buon lavoro, complimenti!! è sicuramente benedetto dai nonni.

    RispondiElimina
  8. Fortunati, certamente, ma prima o poi vi toccherà pagare in qualche modo!!!

    Magari con tanti, tanti, tantissimi inviti a cena....

    RispondiElimina
  9. Un grande tesoro! Siete veramente tanto fortunati, però secondo me, ve lo siete meritati! baci
    Francy

    RispondiElimina
  10. Altro che baule del tesoro sepolto sotto la sabbia! Questi sì che sono tesori! Come è stato possibile volerli nascondere? E non solo, li avete proprio ben valorizzati, mi sto rifacendo gli occhi!

    RispondiElimina
  11. Francy!!!! La tua casa è stupenda!! Avete fatto un lavoro magnifico e sono sicura che ai tuoi nonni piacerebbe un sacco!
    Ma sei conscia vero della fortuna che hai??!! :-D
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  12. Oh certo ragazze, certo che ne sono consapevole e infatti mi dedico a questa casa anima e corpo tutti i giorni, con tanto tanto amore!
    Diciamo pure che assorbe tutte le mie energie!!
    Fra

    RispondiElimina
  13. bello bello e bello!!!... le cose vecchie ,antiche vanno preservate..bravi un grande lavoro!!!!

    RispondiElimina
  14. Brava Francesca, que grande lavoro!! This is a huge job, but I'm sure you've both enjoyed doing it, and you must be so pleased with such a beautiful result.
    Sharon

    RispondiElimina
  15. Ciao Franci!!
    Tanto lavoro ma ne è valsa la pena,che casa splendida complimenti!!
    bacione Paola.

    RispondiElimina
  16. fantastica!...non ho altre parole per descriverla.... i tuoi nonni sarebbero molto orgogliosi dei vostri lavori e di come avete tirato fuori l'anima vera di questa casa
    complimenti
    P:)

    RispondiElimina
  17. eh però ... fortunella... buona settimana !

    RispondiElimina
  18. decisamnte meglio l'after del before!
    certo che gli anni '60 e '70 sono stati proprio deleteri per l'arredamento!
    Avete fatto un ottimo lavoro!
    Un bacione.
    Mari

    RispondiElimina
  19. Wow! Wonderful! Google translator woudn't work, so I'm guessing that this is work that you have done in your home??? I love the addition of the brickwork and those beams are just amazing.
    Have a fabulous week! xx Suzanne

    RispondiElimina
  20. Uh ma che meraviglia di casa che deve essere!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  21. Sono rimasta innamorata per la porta di cucina con quella persiana ... bellissima

    RispondiElimina
  22. non avevo mai visto questo tuo post...complimenti,perchè hai fatto un gran lavoro,non solo fisico, ma anche di progettazione e arredamento...la tua casa sembra che ti sia stata lasciata così dalla nonna, invece,guarda cosa c'era! complimenti siete in gambissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari