LEGNO, WOOD, BOIS!

Buongiorno ragazze,

ho in mente questo post da qualche giorno ma trovare il tempo è sempre più difficoltoso ogni giorno che passa: un sacco da fare, sia al lavoro, sia a casa e il tempo è sempre quello...mica raddoppia!

Volevo parlarvi del mio amore viscerale per i pavimenti in legno, quello solido, massiccio, vero, rovinato, con i graffi e le ammaccature causate dagli oggetti che vi sono caduti sopra nei vari anni di uso e abuso! Non so se rendo l'idea...

Sarà il mio lavoro, sarà il mio gusto personale ma per me è così:

il legno nuovo, tutto perfetto non mi trasmette le stesse forti emozioni di un pavimento vissuto.


Ecco, sì, vissuto... un buon pavimento in legno deve saper sopportare una famiglia attiva, con bambini, amici, cani e gatti che gironzolano liberamente per casa;

i segni lasciati da unghie, scarpe, giocattoli e pentole cadute e quant'altro, non devono essere considerati un danno ma un valore aggiunto che con l'andare del tempo renderà il pavimento più interessante e ne accrescerà il valore estetico ed emozionale, capace di far affiorare ricordi di vita vissuta.

Un buon pavimento in legno ha solo bisogno di essere nutrito e amato e lui vi saprà rendere felici!
Non sono solo io a dirlo
(potrebbe sembrarvi un pensiero interessato visto che riguarda il mio lavoro),

lo dicono riviste che voi conoscete bene, specializzate e ben informate e architetti d'interni (non quelli con pretese da star, s'intende!!) nonchè donne che si sono sempre arrotolate le maniche e, in ginocchio, ne hanno steso strati e strati: una buona cera in pasta è l'unica cura amorevole che si possa dare al vero legno.
Il legno è uno dei pochi materiali che rimane vivo anche dopo essere stato tagliato (avete presente gli scricchiolii, a volte vere botte, che si sentono di notte quando si dorme in una mansarda o in una baita?), e per rimanere elastico e non seccare eccessivamente ha bisogno di nutrimento.

Ho un vividissimo ricordo di mia nonna Regina, con una lattina della nostra cera e un panno sempre pronti per le "emergenze"...noi entravamo in casa sua con le scarpe, anche bagnate di neve e lei non si è mai fatta tanti problemi!
Un velo di cera qua e là e via, tutto a posto!

Mi sono dilungata, ops! Ma ve l'avevo detto che amo il legno con tutta me stessa!
Ora qualche foto:

le prime 7 immagini sono dei miei pavimenti in castagno e larice (prediligo le essenze europee, non sono molto esterofila in fatto di pavimenti in legno), nuovi e vecchi, tutti trattati a cera eccezion fatta per i bagni dove, per ovvi motivi di...acqua!!.. abbiamo tinteggiato il legno con una meravigliosa Floor paint della Farrow & Ball.

Le tavole sono di quattro larghezze e quattro lunghezze differenti, effetto che abbiamo voluto per richiamare i vecchi pavimenti in legno.
Scusate, le foto non sono un gran che ma sono così incasinata che ho dovuto attingere dai miei archivi e non ho potuto farne di nuove.











E queste invece sono della ditta che ci ha fornito il pavimento nuovo, che abbiamo

fatto piallare a mano per dargli un sapore più d'antan .


A presto e grazie di essere passate!




Commenti

  1. Fra! Ma tu hai un vero e proprio tesoro in casa! Sei riuscita a trasmettere perfettamente la tua passione per il legno, materiale che assieme al tessuto anch'io adoro perchè sa invecchiare e portare quei segni che gli danno ancora più fascino..
    Posso invidiarti un po'??
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che mi può dare una dritta!!! Ho un annoso problema con il parquet delle camere da letto, da cui è completamente sparita ogni traccia di cera (che però, 12 anni fa, avevo fatto fare opaca). Ora si presenta praticamente grezzo. Siccome non ho soldi per chiamare un parquettista la mia domanda è: posso da sola lucidare le tre stanze con la cera che hai detto (potresti darmi il nome?), oppure quella è solo lucidare un parquet già laccato? Non son se mi sono spiegata, ma io, ad usare il pennello, proprio non ci riesco. Tanto più con roba appiccicosa! Grazie mille per la risposta e complimenti per tutto ;O)
    Serena.

    RispondiElimina
  3. i tuoi pavimenti sono bellissimi Frà ! scusa mi ero un pò distratta ad ammirare Emma, il boutis a fiorellini, le belle tende, la lanterna.. insomma hai capito! ma senti, io la cera non gliela do mai.. allora sbaglio??? Il tipo che me l'ha posato- il parquet- mi ha consigliato un liquido particolare ma ha anche detto che non lo devo usare sempre.. mah! Ad invecchiarlo e graffiarlo con le unghiette ci pensa Teo!!!
    Baci mia cara

    RispondiElimina
  4. @Serena: ciao e grazie per il tuo commento! Se mi lasci la tua mail ti rispondo e ti dò tutte le dritte del caso...magari mi mandi anche una foto del tuo parquet così inquadro la situazione?
    La mia mail è: novecento@iol.it
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ciao Fra! I tuoi pavimenti sono spettacolari, mamma come ti invidio!! potrei stare ore a guardarli....sul serio....però ci vuole una casa come la tua per valorizzarli davvero altrimenti è un peccato!

    RispondiElimina
  6. I tuoi pavimenti sono favolosi....quanto ti capisco il mio è rigato, segnato, ha trent'anni, ormai è spesso pochi millimetri ma non lo cambierei mai.....mi piace così, rovinato dal tempo!!!Complimenti ancora...e per la cera....mi sembra di vedere mio nonno proprio ieri mi ha dato un fusto enorme di cera autoprodotta, da buon falegname, per nutrire i mobili di casa....!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Frà! ma sai che anch'io ho il parquet da rimettere a posto nella mia camera da letto...non so che legno è, ma è da sverniciare e riverniciare o incerare. E' un parquet posato 22 anni fà a listelli.. tu cosa mi consigli?
    Un abbraccio!
    Mara

    RispondiElimina
  8. Fra!!!! STUPENDOOOOO... anche io sono un'amante del parquet... e proprio di quello vissuto ed incerato (cera Novecento of course ;-) ) la tua casa è uno spettacolo tesoro... bella bella bella!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, bello il legno anche a me piace tantissimo specie per i pavimenti i tuoi sono bellissimi, li avrei voluti anch'io cosi'purtroppo mi ritrovo con Iroko opaco, bello a vedersi ma delicato, e' il fascino del vissuto che da una marcia in piu', oltre il fatto che deve essere molto pratico complimenti ciao rosa buona serata

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordissimo!!!!Adoro il parquet...ovviamente stravissuto e mi piace lo scricchiolio del legno quando ci cammini! Ovviamente i tuoi pavimenti sono favolosi!!!!
    Buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al coro i tuoi pavimenti sono fantastici.
    anche io speravo di recuperare il vecchio parquet (di 50 anni) nella casa da ristrutturare ma sembra proprio che non sarà possibile e quindi pavimenti saranno un cruccio!

    Un bacio.
    Mari

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro i pavimenti in legno!! I tuoi sono fantastici complimenti!! Baci
    Francy

    RispondiElimina
  13. What a gorgeos blog you have, Yes I'm all for wooden flooring I have just started the building prosses & have decided to go for wooden floor's there is just something about the feel on your feet when walking on wood. I can only hope my flooring can look as good as yours!! :))

    RispondiElimina
  14. Hello Fra... Oh I understand perfectly! When we bought our old house the floors had to be stripped and refininshed... Then they were too perfect, finially now they are aging and looking lived in... telling a story of there own.
    Bella

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca, che bello il pavimento in legno, hai ragione anche a me piace quando è più vissuto! Tutto lucido e senza un graffio sembra quasi finto...ma cavoli ha dei prezzi! :(

    Un bacio

    Sarah

    P.S. Hai letto bene da Irene, ci vedremo tra poco, ma questo non è un incontro che ho organizzato io ed ho ricevuto l'invito. Dell'incontro che ho organizzato io per Luglio ho deciso di rimandare perchè praticamente eravamo "in 4 gatti". Magari a Settembre ci sarà più gente e allora si ci potrà vedersi! Guarda che non mi ero dimenticata di te sai? ;)

    RispondiElimina
  16. Bello Fra!!
    nella mia futuro casale da ristrutturare metterò un parquet così in tutta casa!!
    bacione tesoro!!
    :)))))

    RispondiElimina
  17. certo che sei proprio fortunata! Hai una casa da sogno. beata te....

    RispondiElimina
  18. Sogno una casa con il parquet in tutte le stanze ...amo in particolare il parquet bianco! poco comune in Italia....Buona settimana!

    RispondiElimina
  19. thanks for dropping by. hope all is going well with you. the translation does not seem to work so i will be coming back to read your post. but i can tell those are hard core wood floors and look authentic and I wouldnt mind having them in my house. always love wood floors over carpet, you take care! verbena cottage

    RispondiElimina
  20. Beautiful flooring! Have a happy weekend!

    RispondiElimina
  21. Ma bellissimi questi pavimenti!
    Buon weekend cara!

    RispondiElimina
  22. Hello dear! wow congrats on your fantastic house and the interview. I love the floor! That's what makes it special.
    TC, Anna

    RispondiElimina
  23. Meravigliosi questi pavimenti..
    Sogno una casa tutta miaaaaaaa :)

    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  24. Informative article, exactly what I wanted to find.

    installing hardwood floors

    Also visit my web-site ... hardwood floor

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari