Quando torno a casa dall' ufficio


Quando, la sera, torno a casa dopo 8 ore in ufficio, la mia giornata lavorativa non è affatto finita.
A parte il piccolo che, com'è giusto, impegna parecchio (!!) mi aspettano l' orto (in questo periodo nel pieno dell' attività!) e il giardino.
Ma non mi pesa neanche un po' dover stare ancora 2 ore a lavorare lì....
anche se magari in casa c'è da fare, da stendere, da preparare la cena.

Mi rigenero proprio, la luce dorata delle 6 di sera mi infonde una pace che non so descrivere.



A part of our kitchen garden and my dad's pigeon house! Una parte del nostro orto e la colombaia del mio papà.

My boys, very focused on something down there! I miei ragazzi, concentrati su...qualcosa laggiù!


Me and baby GG in our little vineyard.


Kitchen garden prepared for planting with water drops irrigation pipes.L'orto pronto per la semina con i tubi dell' irrigazione a goccia.


A Madonna overlooking and protecting our work in the farm. Una Madonnina che sorveglia e protegge il nostro lavoro.



Our giant: the linden tree. Il nostro gigante: il tiglio-


E voi, che fate alla sera per rigenerare corpo e spirito?

Fra

p.s. Oggi mi concedo il lusso di mezza giornata di ferie.... vado a trovare una cara amica che sta ristrutturando la casa, proprio con materiali semplici ed autentici, proprio come piace a me, ha bisogno di una mia consulenza per la cucina ...NON VEDO L 'ORA!!!

Commenti

  1. Posso chiederti come ti trovi con l'irrigazione a goccia e se è molto costosa?
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca, quando vedo le immagini della vostra casa, famiglia, passioni mi emoziono sempre. Sento la geniunità dei sentimenti nelle tue parole e vedo l'amore nelle tue immagini. Io dopo 10 ore di ufficio per ora posso concedermi un po' di sano gioco al parco con il mio piccolo, ma il sogno della casa con il giardino, l'orto e tutto il lavoro (piacevole come dici tu) che ne comporta , è molto vicino.

    RispondiElimina
  3. Io per rigenerarmi o faccio una torta... oppure anche io esco sul mio balcone ... guardo come stanno le mie piante... i miei fiori e così sento che mi danno nuova energia..... tutto questo lo faccio stando insieme ai miei figli ... è sempre cosi poco il tempo da quando torni dall'ufficio alle 19 alle 21 che li devi mettere a letto... Mamma mia... Poco ma buono dicono ... ma io preferirei di piu'..

    RispondiElimina
  4. adoro la tua casa e il giardino, l'orto...io ho per ora solo un piccolo terrazzino ma oramai non ci entriamo più per quanti vasi di piante, fiori, ortaggi e spezie ci ho messo...un piccolo giardino-terrazzino-orto di 5 metri quadri...:-)
    buona giornata
    elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy per rilassarmi alla sera mi concedo di innaffiare le piantine in veranda e altra mia passione il cucito . Adoro cucire a macchina mi rilassa. Per quanto riguarda l orto o il giardino. purtroppo non so cosa si possa provare non ho nessuno dei due. Mi accontento di una piccola aiuola. Un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  6. IO quando torno a casa non vedo l'ora di togliermi le scarpe cambiarmi e andare nell'orto un po' togliere l'erbetta dare l'acqua ,mi rilassa molto ciao Giuliana

    RispondiElimina
  7. che pace nelle tue foto! non stento a credere che anche dopo una giornata di lavoro sia piacevole dedicarti al tuo orto/giardino.
    io purtroppo non ho nemmeno un balcone e mi devo accontentare dei mie davanzali pieni pieni di vasi di fiori e erbe aromatiche....

    RispondiElimina
  8. Ciao Fra',

    Che bellissimo orto, sicuramente ce da fare tanto.meraviglia!
    buon lavoro per l'orto e giardino
    bella Madonnina.

    RispondiElimina
  9. Francesca,
    Si e vero, ce sempre tanto da fare. Che bello sara' il tuo orto e che belle tutte le photo ! Non vedo l'ora di vedere l'orto quando incomincia a crescere.
    Ciao,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Dunque io per rigenerarmi...crollo a letto!!!!! eh sì, con due mostriciattoli così piccoli la sera non mi rimane molta energia!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questi momenti di vita serale nell'orto, proprio come una volta, quando ci si rigenerava stando a contatto con la Natura. Sei davvero fortunata a condurre una vita così e a goderne insieme alla tua bella famigliola. Il tuo piccolo è da mangiare di baci ...con quel cappellino!!!!!
    Buona serata allora..

    Deborah

    RispondiElimina
  12. ti capisco... anche io dopo 8ore in ufficio l'unica cosa che mi viene da fare per rigenerarmi una volta arrivata a casa è dipingere... è totalmente rilassante, senza rendermene conto potrei evitare di dormire la notte.. è una cosa che mi isola completamente dal resto del mondo!!! interessante il blog! :)

    RispondiElimina
  13. Quanto mi fa piacere vedere la tua bellissima Madonna, hai scelto un posto fantastico.
    Anch'io quando torno a casa dopo otto ore di lavoro ho bisogno di mettere il mio cervellino ha riposo e la soluzione migliore è godersi gli ultimi raggi di sole e respirare un pò di aria pura.
    Così dopo la cena , il bambino e il marito finalmente si chiude un'altra dura giornata .
    Su! Facciamoci coraggio donne.

    RispondiElimina
  14. you have such a nice big garden. lucky girl. i love madonna watching over it. so pretty.

    RispondiElimina
  15. Se avessi la tua casa farei esattamente quello che fai tu. Invece appena finisco di rigovernare la cucina dopo cena, mi dedico alle mie passioni come il ricamo, uncinetto, scrivere, ecc. Sei una donna fortunata a poter godere di questi momenti, faticosi certo, ma che appartengono a ciò che è di più vero e salutare e che porta i suoi frutti. E chissà che soddisfazione poter gustare i frutti del tuo orto! A presto Paola

    RispondiElimina
  16. No Francesca, questa non dovevi farmela.
    L'orto con la staccionata bianca proprio no ...e se mi dici che l'avete fatta voi con i pallets ti tolgo dalla lista dei miei blog preferiti ; )

    E' bellissimo, complimenti, siete stati meravigliosamente bravi!
    Buona serata

    RispondiElimina
  17. E che meraviglia!! Anch'io ho giardino e orto ma di dimensioni inferiori. Come te mi diletto, alle 6, con la luce dorata a coccolare piante e verdurine. Il giardino e l'orto di Casetta Verde però, sono stati ristrutturati lo scorso anno. Prima era un giardino "alla buona" con una gettatina di cemento e un prato provato da anni di incuria (la nonna era anziana e faceva fatica a star dietro a tutto). Ma poi appena ho potuto, l'ho sistemato in modo da potercelo godere. Vieni sul mio blog e vedrai! Non è ancora finito. Siamo ancora work-in-progress!! A presto.

    RispondiElimina
  18. Io prima vado dai miei cavalli poi prendo il mio piccolino che è da mia madre e poi faccio esattamente quello che fai tu anche se il mio orticello è piccolino, hai ragione la luce delle 6 è fantastica si sta benissimo!
    A presto Vale

    RispondiElimina
  19. Io finito il lavoro mi catapulto al nido a prendere la mia cucciola. Tornate a casa ci coccoliamo tanto... Questa è la cosa che mi dà forza per tutto!!!! Ciao cara Fra...JERRY

    RispondiElimina
  20. Silvia in Wonderland25 maggio 2012 alle ore 10:30

    Ciao Francesca,è da tanto che seguo il tuo blog e altri affini e son molto contenta di non esser l'unica Alice nel Paese delle Meraviglie.Ho deciso di lasciare un piccolo commento proprio xkè stavolta faccio l'opposto di cio' che fai tu.La sera,x rilassarmi,faccio un giretto su questi fantastici blog visto che durante il giorno sto in mezzo agli animali,nei campi,nell'orto e seguo i miei due super-gnomi fra scuola,compiti etc..Sono una mamma-contadina a tempo pieno!Un beso!

    RispondiElimina
  21. Francy che meravigliaaaa... a parte che adoooro la tua staccionata, e poi l'orto verrà una meraviglia, super ordinato! Bravissima... ultima cosa... GG è stupendo!!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  22. Ciao Fra, io d'inverno, finito il lavoro mi rilasso dando da mangiare alle mie caprette. Mentre d'estate, quando le caprette sono in montagna, mi dedico al mio orto e ad annaffiare le piante del mio giardino. Stare nella natura e con gli animali é la cosa più rilassante al mondo. Prossimamente posterò pure io le foto del mio orto, anche se non può nemmeno competere con la bellezza del tuo. Un abbraccio, Elle

    RispondiElimina
  23. qui a Celle purtroppo non ho la possibilità di uscire in giardino.... ma appena sono in campagna non mi tiene nessuno!!! passo più tempo fuori che dentro casa e spesso mi devono richiamare per preparare cena!!!
    un bacio
    simonetta

    RispondiElimina
  24. Che bella la tua casetta, lavorare nell'orto verso il tramonto penso sia il massimo, sarà perchè è l'ora
    che preferisco, comunque complimenti per tutto.
    Love Susy x

    RispondiElimina
  25. ciao Francesca,
    errata corriege al commento marzia vernici: il blog da visitare è casettaverde.blogspot.com (ho scritto con il profilo aziendale!!
    Quest'anno sono 39 e si vede :comincio a dare i numeri. a presto!!

    RispondiElimina
  26. Fra, i love your gardens and cannot wait to see all the veggies growing in there. Your home is so beautiful and filled with love. Giovanni is such a lucky boy to have a home of love in which to thrive. Love that you wear him while doing your gardening tasks:)
    Much love to you.
    Deb xxoo

    RispondiElimina
  27. Io la sera non faccio in tempo; la cena incombe sui tre maschi di casa. Recupero al mattino, mi alzo molto presto e, dopo colazione, passo attraverso il giardino a vedere i fiori e poi qualche lavoretto nell'orto. Alle nove sono sul posto di lavoro e sono già distrutta! Però così facendo ho già la cena pronta, almeno le verdure! Ciao

    RispondiElimina
  28. E LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO MA E TANTO TEMPO CHE TI LEGGO.IL TUO BLOG E L UNICO CHE SEGUO E TUTTI I GIORNI ANCHE PIU VOLTE AL GIORNO VADO A CURIOSARE SE HAI SCRITTO.PER ME E MOLTO RILASSANTE COMPLIMENTI PER TUTTO....

    RispondiElimina
  29. Ciao Fra è da un pò che non scrivo nel blog,ma ti seguo sempre,quanto è bella la tua casa e la tua famiglia,quando guardo le tue foto mi sembra di ritornare bambina,l'orto e la campagna dove sono nata..mi manca!
    un bacio amica mia
    Paola love the life.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari