Raccolto autunnale/ Fall Harvest


Domenica è stata proprio una bella giornata, fruttuosa oserei dire!

Sì, lo so, avevo detto che dopo ilpost sul nostro matrimonio non avrei più scritto per un po'...
ma come facevo a non mostrarvi queste meraviglie del nostro orto???!!!

Abbiamo raccolto le zucche (che GG adora, non lo teniamo più: quando le vede, lì in dispensa ad asciugare, impazzisce letteralmente!!), qualche nocciola (poche purtroppo) e qualche ultimo ortaggio.

Quanto amo i frutti autunnali!
Le zucche poi, non so come sia, ma mi mettono un' allegria!!!






La "cavagna" ( termine utilizzato per la cesta di legno nel nostro dialetto) di mia nonna Regina, rattoppata in ogni punto con il suo immancabile (e bruttissimo!!) filo arancione, giallo e rosso ma che mai butterò! Ci sono troppo affezionata!


Si accettano ricettine sfiziose a base di zucca...ne abbiamo un po' di chili da far fuori!!! :-)))
Io la mangerei semplicemente cotta al vapore o in vellutata ma temo che mio marito
(!!! sto cercando di farci l' abitudine a questa parola!)
non sia proprio d'accordo!!

Fra

p.s. Sapete una cosa? Ho notato che nei miei posts vi mostro sempre e solo alcune stanze della mia casa (come la cucina e i particolari del corridoio della zona giorno, un po' l'entrata sul retro) ma ne tralascio molte altre.... mi devo impegnare di più!
Ho una casa piuttosto grande (4 piani, 14 stanze+ 3 grandi corridoi!) e mi limito sempre a
mostrarne solo 2 o 3...e nemmeno completo... no, no, devo proprio rimediare!!

Commenti

  1. Amo i tuoi post!
    E vedere queste magnifiche zucche mette allegria soprattutto se si è sul tram imbottigliate nel traffico di Milano.

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. direi proprio di si...facci proprio vedere,proprio belle le foto...

    RispondiElimina
  3. mamma che belle!!!Meno male che hai postato lo stesso..sono bellissime e mi hai fatto sognare!Non posso consigliarti granchè ricette ma proprio domenica ho mangiato delle frittelline di zucca (pastella e un pò di formaggio)!Sono degli ottimi stuzzichini!..alla prossima con il resto della casa!!
    Baci di cuore!

    RispondiElimina
  4. Che belle zucche. Io invece sono riuscita a salvarne una sola :( Colpa dei cervi che hanno banchettato con le altre! In compenso ho fatto scorta di quelle piccole decorative, si vede che i cervi non gradiscono.
    Che ne dici di una buona marmellata di zucca? O di tortellini ripieni alla zucca? O pane alla zucca? Sono piena di idee, perché io adoro la zucca. Peccato che il tempo per metterle a frutto sia sempre pochissimo... Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmm adoro le zucche,allora visto che anche qui si ingegna visto l'orto,ho le ho fatte in tutte le maniere......
    1.Ci si possono fare i gnocchi,sono buonissimi e veloci!!
    2.Il riso di zucca è una delizia,metti della zucca tagliata a cubetti,cipolla e brodo,poi aggiungi olio,sale e riso,buonissimo!!
    3.La più semplice:la tagli a fette,un pò d'olio e sale e pangrattato le inforni,pochi minuti ed è pronta!!
    4.Si presta benissimo come "parmigiana" al posto delle melanzane,altrettanto buona!!
    Spero di averti aiutata,mi raccomando se dovessi decidere di provarne qualcuna fammi sapere come è andata!!;D
    Aspetto le foto della tua casa!!;D
    Un bacione cara e buona giornata!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia che sono queste zucche!!!Grazie per le belle immagini!baci Monica.

    RispondiElimina
  7. Eh si , vogliamo vedere anche il resto di casa!!! Tipo quel meraviglioso caminetto esterno che vi hai tenuto nascosto per un bel po' ;)
    Io la zucca la cucino anche al forno con un filo di olio extravergine di oliva, pinoli e uvetta; oppure torta salata con ricotta di capra e zucca o vellutata di zucca e orzo ... Queste le ricette che preparo sempre io. A noi le zucche quest'anno sono uscite piccoline ( era il primo anno che le piantavano) ma dolcissime , ci servono consigli per il prossimo anno Franci!!!!
    Baciotti a tutti e 4 :)

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro i colori dell'autunno e i suoi frutti. Mi piacciono tanto pure le castagne, e al diavolo le calorie! Con la zucca ci sono molte ricette. Vedo che già Sabry te ne ha suggerite molte. Per i gnocchi basta tu faccia intenerire la zucca in forno, togli i semi e la buccia, la schiacci bene bene con una forchetta, aggiungi sale, 1 uovo, farina e con due cucchiai, appena l'acqua bolle, metti un pò di questo impasto e quando vengono a galla sono cotti. Da condire con burro fuso e salvia. Poi c'è la lasagna con la zucca, o la zucca "in saor" come si usa dalle nostre parti. Io faccio anche il pane con la zucca; sempre cotta in forno per ammorbidirla e poi, una volta schiacciata la unisci all'impasto per il pane. Non cambia assolutamente sapore ma assume un bel colore aranciato e per la tua creatura sarebbe ottimo. Insomma se vuoi basta che mi fai un fischio e ti mando anche le ricette della lasagna e della zucca in saor. Ok? Una casa di 4 piani? Ma come fai a tenere pulito e in ordine? Io con un appartamento ci esco scema! Aspetto di vedere altri scatti di questo tuo bellissimo rifugio. Paola

    RispondiElimina
  9. anch'io adoro le zucche..hai mai provato,dopo avrà cotta al vapore a piccoli spicchi e con la buccia,a rosolarla in padella con un filo d'olio?!? è un contorno o un antipasto spettacolare e piace a tutti..si può mangiare anche la buccia..eu

    RispondiElimina
  10. Cara la "mia" Fra,
    le tue foto mi ispirano, mi fanno sognare. Quanto alle zone della tua casa, penso che sia naturale per te mostrare là dove sta il cuore. Però sai che sono curiosa più di un gatto e se hai tempo e voglia...
    Quanto alla ricetta preparati perchè marito e figlio si leccheranno i baffetti: POLPETTE!! Si, hai capito bene. Trita 8 zucchine di media grandezza in modo che abbiano la consistenza della carne trita e procedi con la ricetta, aggiungendo 2/3 uova, pan grattato, aglio tritato, grana grattuggiato e un filino di latte (che stempera un po'l'amarognolo delle zucchine, un pizzico di sale (io ne uso pochissimo) e se piace un pochino di prezzemolo fresco.
    Impasta tutto con le mani facendo in modo che abbia la giusta consistenza- sodo, ma morbido- regolando pan grattato se devi rassodare o latte se vuoi ammorbidire e compattare, poi fai le classiche palline (meglio piccole GG ne andrà matto!!), passale ancora nel pan grattato e via, friggile in padella (meglio nell'olio di semi, ma è più sano l'extravergine). Con questo trucchetto imbrogliavo Alessio per fargli mangiare la verdura. Spero di esserti stata utile..
    PS non stare via troppo: ci mancheresti tantissimo!!
    Baci
    Marzia

    RispondiElimina
  11. Ciao Fra!!io ci faccio spesso il risotto e la lasagna al forno con besciamella ,fai uno strato di radicchio fatto in padella prima con il vino rosso, cipolla e dado vegetale,fai uno strato di zucca e besciamella (fatta prima in padella che diventi una purea)e poi uno strato di radicchio e besciamella ,aggiungi sopra del parmigiano, é favoloso il contrasto dolce e amaro!!
    Un bacio tesoro.

    RispondiElimina
  12. Che buone le zucche, io le adoro! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  13. Great harvest you have..
    Nice blog,i'm following now.
    Feel free to visit and follow our fishing blog in Borneo at;
    http://www.kakinginti.rumahpanjai.com
    Cheers!

    RispondiElimina
  14. Dunque dunque io una la trasformerei in carrozza....;-)

    Baci Francy e... foto bellissime!

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca! aspettiamo altre foto.. sono molto curiosa :)

    RispondiElimina
  16. mi hanno regalato una zucca proprio come la tua e sto aspettando la giusta ricetta... forse farò una tota salata che si usa in Liguria, una vecchia usanza con pasta matta e prescinseua!
    che meraviglia una casa grande come la tua... io non so come fare con il poco spazio che mi ritrovo!!! M presti una stanzetta????
    baci
    s

    RispondiElimina
  17. Anche per me è stato fruttoso leggere questo post, ho imparato un sacco di altri modi per fare la zucca, yummy! Non vedo l'ora di vedere il resto della casa.
    Ciao,
    Silvana

    RispondiElimina
  18. Il tuo blog è autentica
    PREZIOSO E LUI stato innamorato

    Un abbraccio da Costa Rica

    RispondiElimina
  19. Un risotto alla zucca con zafferano!

    RispondiElimina
  20. Pumpkins and fresh produces every where never fails to make this season extra special. Got my eye on your next posts.

    RispondiElimina
  21. Per noi stasera risotto con la zucca: soffritto di cipolla (con o senza pancetta affumicata :-)), poi zucca tagliata a dadini, riso, vino bianco, e dopo il brodo. Alla fine parmigiano e/o pezzettini di formaggio tipo scamorza affumicata (in questo caso magari senza la pancetta...). Sì dai facci rivedere tutte le altre stanze! Baci

    RispondiElimina
  22. Per noi stasera risotto alla zucca: soffritto di cipolla (con o senza pancetta affumicata ;-)), zucca a dadini, riso, vino bianco, e poi brodo; alla fine parmigiano e/o un formaggio affumicato tipo scamorza (in quel caso magari senza pancetta...). Sì dai facci vedere tutte le altre stanze... baci

    RispondiElimina
  23. che raccolto meraviglioso! inutile dire che amo le zucche...belle da vedere e buonissime da mangiare,e le nocciole quante ne mangerei!!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  24. Che raccolto! Cara Francesca cerca di rimediare quanto prima...scusa ma 14 stanze???ma come fai ...un bacione

    RispondiElimina
  25. tortelli rustici di zucca con pasta fresca, oppure semplicemente vellutata per condire la pasta, io vado di zafferano e noce moscata per correggere il dolce della zucca...e per quanto riguarda casa tua: non vedo l'oraaaaaaaa!

    RispondiElimina
  26. Ciao Francesca,
    bellissime le tue zucche!
    Io amo i frutti ed i colori dell'autunno.
    Alla prossima,
    Marina

    RispondiElimina
  27. che bello conoscerti! capito qui per caso ed è stato un bel regalo scovarti.
    anch'io sono una neo sposa e come te mi chiedo quando la parola marito smetterà di farmi questo strano effetto... ;-)
    Un bacio...ti seguirò.

    RispondiElimina
  28. Belle le zucche...e buone!!!! ;) Io la tua casa l'ho vista anche su Vivere Country, ma se ci fai vedere qualcos'altro....siamo tutte felicissime! Ciao Panciotta!

    RispondiElimina
  29. io ti suggerirei un bel risotto di zucca!è buonissimo,fidati :) sono veramente spettacolari queste zucche,che bei colori l'autunno!
    allora..buon appetito :)

    RispondiElimina
  30. Che belle zucche!! Io sono golosissima di una specialità tipica della Liguria e in particolare di Sestri Ponente: la farinata di zucca. Posso dirti gli ingredienti che sono zucca, parmigiano, pinoli, origano, sale più una sfoglia a base di farina, acqua e sale. Per la ricetta completa vai a questo link: http://fornelliselvaggi.blogspot.it/2008/10/farinata-di-zucca.html E' una vera squisitezza!! P.S. In questa ricetta mancano i pinoli che vanno messi sulla superficie prima di infornare (parola di mia nonna!!) Buon appetito e complimenti per il tuo bellissimo blog e per la tua bellissima famiglia (in crescita). Ciao, Mara

    RispondiElimina
  31. How beautiful! Love the basket filled with your fall goods.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari