Una donna che sa il fatto suo! A very chic woman!


Tempo fa ho letto alcuni libri della Interior Designer americana Charlotte Moss.Ho apprezzato il suo gusto e la sua raffinatezza e, soprattutto, la sua attenzione maniacale (naturalmente lo dico con accezione positiva) per i dettagli. Ho sempre in mente una frase del suo libro "Winter House":

"dovete prestare attenzione anchè al più banale dei dettagli: non ha senso avere una casa perfetta se poi gli ospiti trovano in bagno una brutta pattumiera con un ancor più brutto sacchetto di plastica che spunta dai bordi"!


Questa affermazione può sembrare banale ma è quanto di più vero possa esistere!

Quando entro in una casa i miei occhi iniziamo a girare, frenetici, alla ricerca dei particolari... sono i dettagli che mi colpiscono e chi mi fanno comprendere che tipo di persone abitino quella casa. In Italia, e penso nel resto del mondo, si usa dire "Gli occhi sono lo specchio dell'anima" ma credo si possa dire anche "La casa è lo specchio dell'anima di chi la abita".

Vi consiglio di leggere i libri della signora Moss, li potete acquistare su Amazon. Sono così ricchi di ispirazioni e così ben scritti: è stato un vero piacere leggerli. Ricordo quei pomeriggi passati sul divano con la stufa accesa immersa nella lettura, bello davvero!

Auguro a tutti un felice week end...magari da trascorrere facendo un po' di giardinaggio! Io ho particolarmente voglia di piantare rose in questi giorni...


Commenti

  1. Buona sera Francesca,
    mi chiamo Marzia e abito vicino a Milano.
    Ho scoperto il tuo blog lo scorso ottobre per caso e...
    Mi complimento con te per il gusto e l'abilità eccezionali con le quali hai ristrutturato la casa!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto questo post ho capito che se tu venissi a casa mia sarei già bocciata all'ingresso del cancellino,nonostante a me piaccia da morire!
    La tua casa piace anche a me,è elegante e senza fronzoli,purtroppo non tutte possiamo permetterci certe soddisfazioni,cosi va il mondo!
    Un saluto ETTA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari