LA DISPENSA, THE PANTRY


Un "valore" da riscoprire: la dispensa.

Ok, lo so, prima o poi chi ama la casa, chi, come noi, ha un blog dove parla di interni, si ritrova ad affrontare il tema dell'ordine e della buona organizzazione domestica.

Bene, questa mattina, vado nel mio locale dispensa (sono fortunata, accanto alla cucina ho un' intera stanza che svolge questa funzione grazie ad un mobile costruito su misura dal nostro falegname), bè, dicevo, vado in dispensa alla ricerca del pane da tostare per la colazione e TRAC... ....appena aperta una delle antine, mi vola addosso di tutto!!! E del pane neanche l'ombra....ah sì, eccolo là... risucchiato dal buco nero (leggi "dispensa")!
Ma dico....chi ha fatto un simile casino???? Io, ecco qui, IO! Argh!!
Urge riprogettare e riorganizzare gli scaffali, voi che dite?
Per chi non se la ricordasse questa è la mia dispensa (qui sembra ordinata...sì, erano passati pochi giorni da quando il falegname ce l'aveva piazzata...ecco perchè!)


Innanzi tutto avere una dispensa fornita e ben organizzata permette di risparmiare molto tempo per quanto riguarda la preparazione dei notri pasti e la ricerca degli ingredienti e ci permette anche di non sprecare cibo, di correre meno al supermercato e di risparmiare anche qualche soldino, no?

E allora, largo alle idee e bando alle ciance:
domani andrò a comprare dei bei vasi di vetro con chiusura ermetica (per farine, pasta, legumi secchi)e qualche cestino di vimini e ... via, faccio la rivoluzione! Ho deciso!!

C'è un bimbo in arrivo, non posso mica permettermi di perdere troppo tempo alla ricerca del cibo, no? O di fare inutili corse al supermercato perchè " accipicchia, mi manca quello..." e poi trovarlo subito dopo che la mia dolce metà si è messa in macchina direzione "supermarket"!

Ecco qualche spunto trovato qua e là sul web:









In estate, grazie alla produzione del nostro orto, mettiamo via moltissimi vasetti (peperoncini ripieni, zucchini in olio e aceto, conserva di pomodoro...), guardate qui...sarebbe il massimo!






A presto con le foto della mia organizzatissima dispensa...ah ah!!

Fra


Commenti

  1. Francesca la tua dispensa è bellissima!!!!!!Complimenti anche per l'header è molto carino, quel glicine poi......splendido!!!bacio

    RispondiElimina
  2. anche a me piace tantissimo sia il front che la dispensa veramente bello...

    RispondiElimina
  3. Carissima la tua dispensa è davvero bella con quei mobili, la rete da conigliera e che dire dei pizzi! Ah per me è un sogno. Bellissima la nuova veste del blog. Mamma come sa di primavera. A prestissimo e un mega bacione al tuo pancino/one.

    RispondiElimina
  4. Ma la tua dispensa è un sogno.. Adorabile <3
    Sono certa farai un ottimo lavoro di riorganizzazione!
    Un abbraccio
    ilaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy!! :-)
    Ma che fortunaaaaaaaaaaa... io me la sogno una dispensa così!!! La mia sarà tipo 1 metro per 1.2!!! Ci sta giusto uno scaffalino ino ino :-)
    La tua invece è meravigliosa e con le idee che hai in mente lo sarà ancor di più... anche io adoro quando è tutto ben organizzato in ceste di vimini e barattoli in vetro!! Non vedo l'ora di vedere cosa farai!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  6. che bello!!!!ad avere uno spazio per farla!!!!!!:-((

    RispondiElimina
  7. Ma qui è tutto cambiato!
    Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!
    E la tua dispensa? No parliamone..è meravigliosa!
    Io mi devo accontentare del mobile dispensa che ho in cucina ed è grande come il frigorifero, ma non mi lamento.. dell'ordine, invece...non parliamone, sei tu la capricorno, sicura di averla ridotta tu in quel modo?
    ^_^
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Questo purtroppo è un locale che non ho e non avrò mai...ma invidio un po' la tua...
    complimenti

    RispondiElimina
  9. La tua dispensa è molto romantica ed a vista, io ci vedo anche scatole di latta con disegni e colori a tono per conservare biscottini,fette biscottate,grissini,caffè,cioccolatini....e tutto quello che ti dice la tua fantasia,ciao scusa se mi sono permessa ma la tua dispensa mi ha ispirata,ciao,Rosetta di theromantirose

    RispondiElimina
  10. Cara che fortuna avere una dispensa! Sai che è sempre stato il mio sogno? Magari nella mia casa futura..in questa attuale quasi quasi non ho nemmeno la cucina, figurarsi la dispensa :(
    Però concordo, l'ordine è prioritario, soprattutto in questo momento!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesa ti conviene organizzarti adesso, perche' poi non avrai piu' tanto tempo, dovrai accudire il tuo piccolino, bellissimi i vasetti,con tutte le cose, allegri e utili, ciao bacioni a presto rosa, buona giornata.9

    RispondiElimina
  12. Lo sai che si dice che quando una donna nelle tue condizioni, sente il bisogno di fare ordine, significa che è vicina alla fatidica data? ;)

    Me lo auguro tanto per te! :)
    Un bacino,
    Sarah

    RispondiElimina
  13. Non credetele, la sua casa è profumata, pulita e incredibilmente ordinata nonostante gli animali (compresi quelli a due zampe) che si aggirano ovunque!!! Da ragazza era un disastro, la sua camera
    sempre incasinata, adesso sembra un'altra persona.
    E se lo dice la sua mamma, potete crederci.....

    RispondiElimina
  14. ciao!ma quando e' la data prevista? io gia' perdevo gocciole di saliva solo al fatto di sapere che hai una stanza progettata a dispensa poi quando l'ho vista sono rimasta decisamente senza parole....posso solo dire che e' una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  15. "quella" è la tua dispensa? sembra un salottino, io ci passerei tutto il giorno, mi piace tantissimo!
    Complimenti anche per l'header tutto fiorito che fa già primavera...
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  16. una stanza per dispensa????????? un sogno.... complimenti la tua è bellissima...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  17. E' vero quello che dice Sarah!!!!! è il momento della costruzione del nido!!!! ed è verissimo!!! Io, il giorno prima di partorire, avevo pulito tutta casa, ma da cima a fondo, e con impegno eh! Ah la dispensa! la mia è piccina picciò, ma la tua con tutto quello spazio, è un paradiso!!!! Vai con l'acquisto di barattoli e cestini!!!!!

    RispondiElimina
  18. WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW...
    la tua dispensa l'avevo già commentata...è da urlooooooooo... e vogliamo parlare della "pura fantascienza" che regna nelle altre foto???
    io mi devo accontentare di uno "scrappuzzino" cioè sgabuzzino adibito anche a mio angolo scrap dove devono convivere i vasetti delle marmellate e i vasi degli abbellimenti per i miei lavoretti... non ti dico che meraviglia!!!!
    ...ma nella casa dei miei sogni ci sarà anche la dispensa ordinatissssima... lo prometto!!

    ... e tu cosa ci fai ancora a casa??????

    RispondiElimina
  19. Ciao Fra!
    Mi piace molto il tema dispensa! Succede la stessa cosa a noi, quando si cerca qualcosa è sempre un cinema!! Mi piacciono le foto che hai scelto..in particolare ti dico che le astine porta coperchi noi le abbiamo all'interno delle antine dell'armadio delle pentole in montagna. Le hanno messe i nostri bisnonni e devo dire che ci hanno visto lungo perchè sono comodissime!!

    Ma io aspetto con ansia di vedere le foto della ta dispensa..non vedo l'ora!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. I love this post! I totally have a thing for pantries. LOL I dream of having a beautiful, perfect, well-stocked space one day. :) I have to tell you, the photos in your blog header are absolutely STUNNING! Really beautiful. I just love them.

    RispondiElimina
  21. Bellissimo l'header primaverile: che voglia, con queste giornate gelide!!...

    RispondiElimina
  22. Bellissima la tua dispensa... e hai proposto grandi idee, molto pratiche.. utili a tutte...anche le più ordinate... a presto!

    RispondiElimina
  23. sarebbe meraviglioso avere uno schieramento di barattoli e contenitori perfettamente ordinati come quelli nelle foto O_o

    RispondiElimina
  24. Meravigliosa la tua dispensa! E se te lo dice una che adora cucinare (e...sembrerà strano...anche fare la spesa) puoi crederci! Le foto dei barattoli pieni di pasta, cereali, farine, ecc. mi hanno ispirata e oggi finito il lavoro voglio riorganizzare tutto quanto anch'io...quanto dovrò stanziare secondo te per l'acquisto di vasetti, cestini e scatole?
    A mio marito verrà un colpo, poveretto!!!!!
    Dimenticavo concordo con chi ti ha detto che la "febbre di riordino" coincide con la data del parto...
    Un bacione a te e al pancione...
    Anna

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, sono tanto contenta per te!!!

    Ti abbraccio, cara^^

    Ps
    Quanto puoi vieni sul mio blog, c'è il mio primo blog Candy^^

    Marica

    RispondiElimina
  26. che SOGNO la dispensa! anche io la voglio!!! prometto che la terrei ordinatissima, e mi accontenterei di una molto molto piú piccola e meno STUPENDA della tua (che come altre han detto, sembra un salotto non una dispensa!!!)! lo giuro!!!
    Le tue credenzine con le ante a rete di conigliera sono qualcosa di unico, un gusto cosí retro, campagnolo.. sei stata bravissima a progettarla! vai vai di ordine che noi siamo curiose di vedere il post cura :)

    baciotto
    fede

    RispondiElimina
  27. sei in piena sindrome da riordino nido!!! :-) Io una settimana prima che nascesse il mio primogenito ho acquistato tutte le lampade e piantane che non avevamo ancora acquistato dopo 3 anni di matrimonio, lavato tutte le tende e sistemato la taverna (mi domando ancora a che cosa sia servito pulire la taverna!!!). Credo sia nato 11 giorni prima a causa del troppo lavoro. Poveroooo
    Le dispense come la tua sono un sogno, ma una pasticciona come me finirebbe con il riempirle di scorte esagerate di cibo e poi buttarne parecchio scaduto perchè dimenticato in fondo all'angolino a causa del caos che solo io sono in grado di generare!!!!
    Aspetto di vedere le tue foto del dopo riordino.
    (le foto del tuo giardino sono bellissime, che voglia di primavera!)
    ciao
    Erica
    ery.masi@libero.it

    RispondiElimina
  28. Che fantastica dispensa hai (e in che bellissima casa è collocata). You lucky gurl. E che belle le "filate" di contenitori di vetro. Baci e ci leggiamo presto.

    http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. Anche io avrò una "dispensa" in uno scasso del muro che terrò a vista. Assi perlinate dietro e sulle mensole tanti vasetti di vetro porta pasta con la chiusura ermetica! Molto belle quelle foto ... mi hanno fatto sognare!
    Veronica

    RispondiElimina
  30. I love your pantry!Lots of good storage tips from the pics.

    Carolyn

    RispondiElimina
  31. Ma è stupenda la tua dispensa!!! Il mio sogno averne una così...io mi sono dovuta accontentare di piccolo sottoscala, ma sempre meglio di niente:-)))Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Hello Fra,
    Your new pantry looks wondeful! I have a temporary pantry (someday we will finish the kitchen) and your post is loaded with beautiful ideas! Love the yellow pantry with the fancy cut woodwork and shallow shelves. I am a big fan of jars, I once lost all dry goods in the pantry to little moths!
    Hugs to you and baby:-)
    Bella

    RispondiElimina
  33. Io ho una passione smodata per i barattoli, ogni volta che compriamo un prodotto in barattolo mi conservo i barattoli che poi puntualmente cadono in testa al Suddetto ogni volta che accumula bicchieri da asciugare sullo scolapiatti (che per lui è una sorta di ricovero per tutto ciò di cui non ricorda la posizione.
    Per questo motivo da quando sono in cinta e lui è costretto a contribuire alla vita domestica la mia collezione di barattoli si è decimata.
    Ma io mi vendicherò

    RispondiElimina
  34. Great pictures, thank you!
    I will visit you again!
    Greetings from germany, Karolina

    RispondiElimina
  35. Dearest Fra,

    I can only say WOW!!!! Soooooo BEAUTIFUL pantry!!! I really love it!!!:)And I really understand you!:) It is much easier when all stuff are in order:) You are lucky woman when you have so roomy bander! I`m dreaming roomy and in order being bander in our summer cottage someday;) At home I have so small pantry, but all kind glass cans help so much:)

    You have beautiful home, very beautiful, Fra!!!!<3

    Thank you for taking part in my giwe away!:) Yes, you have thre tickets and I ross my fingers up for you!;)

    BIG HUGS and take care yourself!
    Marge

    RispondiElimina
  36. I love your vast dispensa, just terrific, wish I had such a dispensa, I have one pretty good, but your is more and bigger. Congrats and thank you for sharing. Do visit my blog, I'd love to have you and your welcome.
    Francesca I wan ted to follow your blog, but couldn't find where to click.

    XOXO
    FABBY

    RispondiElimina
  37. Francesca, keep posting your lovely home for us to see.
    I love all your animals, I love decorating to and I wish you the best with your new baby on the way. When are you due? Please let us know.
    Thank you and many blessings.
    FABBY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari