APPLE JELLY ED ALTRO

Buongiorno mie care/ miei cari,

come state?

Il weekend appena trascorso (bè, appena...siamo già a metà settimana) è stato dedicato alla cucina ... dopo tanto ho deciso di fare la gelatina di mele


(ricordate no tutte le nostre bellissime mele??)...

molto semplice e molto buona!

Siccome era la prima volta che la facevo ho seguito una ricetta trovata su Internet (una ricetta classica, senza aggiunta di acqua) ma devo dire che la resa è stata bassissima (2 kg di mele= 200 ml di gelatina)...argh!

Quindi la rifarò con la ricetta che mi diede a suo tempo la mia amica
Anne Marie , esperta produttrice di gelatina di mele...a lei rende molto di più!

Bè, il procedimento è molto divertente, soprattutto quando si deve far colare il succo di mele attraverso il telo per il formaggio....menomale che abbiamo il nostro vecchio e caro trave in cucina al quale abbiamo potuto appendere il suddetto telo.... era persino decorativo!

Voi l'avete mai fatta? Qualche consiglio?




Il weekend è trascorso tra un' invasione di capre nel nostro frutteto (ma che belle però...anche se hanno rosicchiato un po' di piantine...), la visita di nonni e zii, la preparazione dei funghi impanati raccolti da papà in alta montagna...e via così!

Proprio un bel weekend!













Commenti

  1. Che bel weekend!
    Mi viene l'acquolina in bocca a pensare a quei funghetti!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaaaa...ecco perché ti piace il freddo! ^_^
    Ma scusami tanto...nella penultima foto... vedo triplo??? Ma usate lo stesso stampo per i maschietti della famiglia?! ahahahah... (Denny non me ne voglia -.-')

    RispondiElimina
  3. Posso invidiare un pò il tuo magnifico week end visto che il mio è stato bruttino? :) Anche le tue foto hanno un'anima...sembra quasi di sentirlo l'odore di mele che aleggia nella stanza ! un abbraccio :))

    RispondiElimina
  4. Francyyyy quei funghi fritti mi han fatto venire una fame!!! Che bello anche io voglio fare la gelatina di meleee!! :-)
    Bravissima!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  5. che meraviglioso fine settimana!

    anch'io faccio la gelatina di mele... ma in modo mooooooolto più sbrigativo...
    io metto le mele nella centrifuga e poi metto il succo nella pentola con il fruttapec 2:1 .... un litro di succo e mezzo chilo di zucchero.... fine..

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!^^ Complimenti...

    Baci

    Marica

    RispondiElimina
  7. I have not made apple jelly for a long time but now I would like to try it again.
    It looks so warm and cozy in your kitchen.I also enjoyed your fall decorating and the lovely christening photos.
    Thank you so much for your prayers for our Lucas.

    Carolyn

    RispondiElimina
  8. Che weekend meraviglioso Francy! Famiglia, casa e natura..non mi viene in mente niente di meglio ;)
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  9. Che bello passare i week-end così..vedendo queste foto mi sembra di tornare bambina quanti ricordi quando abitavo in campagna a Padova..quanto mi manca!!
    bacio Paola f.
    blog love the life.

    RispondiElimina
  10. Quei nonni sono una forza !!
    Flavia

    RispondiElimina
  11. Non vorrei dir niente.....
    Mi è venuta una fame..... :)
    Che bel weekend..... io adoro stare in campagna!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  12. I cibi preparati in campagna
    sembrano più genuini!!!!!!!
    baci Giò

    RispondiElimina
  13. Anch'io ieri ho fritto funghi tutta la sera... e mangiato... troppo. Stamattina mal di pancia, ma che buoni!
    La tua cucina è davvero accogliente.

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca,
    come è accogliente la tua cucina, e, sì, il telo con la polpa di mele per la gelatina appeso al trave è davvero decorativo!
    Barbara

    RispondiElimina
  15. Che bella idea fare la gelatina in casa e poi deve essere anche divertente! Buona giornata

    RispondiElimina
  16. A ME LA TUA CASA NON PIACE ,CE UNA GRAN CONFUSIONE DI STILI,E TROPPO DISORDINE

    RispondiElimina
  17. la giornata ideale! bella bella.
    Ma GG quanto è paccioccone?.... quelle guanciotte sono mangiare!
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  18. Come potrai notare anche questa volta arrivo in ritardo.Non ho mai mangiato ne tantomeno fatto la gelatina di mele, ma sicuramente con quella stupenda materia prima sarà venuta buonissima. Io invece ho appena finito di fare le melecotogne alla sambuca, una ricetta di una carissima amica salentina...solo a sentire l'odore della sambuca sono già sbronzaaa!!!Baciotti

    RispondiElimina
  19. It is allweays joy to "visit" in your home:) Looks so cosy!! :))
    Hugs to your little son and you!♥

    RispondiElimina
  20. Ma guardali i nonni che si divertono come matti col nipotino!!!! Ringiovaniscono quando nasce un piccolino!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari