Texture


Adoro la texture, la grana dei vecchi tessuti. I tessuti moderni ( e non solo i tessuti!!) non sono fatti della stessa stoffa (perdonatemi questo giro di parole).

Questo è uno strofinaccio di canapa che la mia mamma mi ha regalato e sul quale ha applicato un bellissimo pizzo, al centro...che qui però non si vede.

Mi piace così tanto stenderlo sul tavolaccio dei miei bisnonni, così rustico ma così chic!!
                





Avete anche voi questa passione sfrenata per i vecchi tessuti? Dove li recuperate? Come li riutilizzate?

Avete notato la mia nuova bellissima cornice in apertura del blog...con conigli, galline e oche??
Sapete chi l' ha ideata e disegnata??
Ma la mia amica Silvia, Ghirlanda di Popcorn!
Se avete bisogno di rinfrescare un po' la grafica del vostro blog chiedete a lei! Il risultato è garantito al 100%!

Fra

Commenti

  1. oh si, Francesca..mi piacciono da morire!..mia nonna ne aveva qualcuno. Sono riuscita a prendere solo una tovaglia che uso spesso.. ma ho ancora qualcosa tipo strofinacci che appena possibile porterò a casa!Il bello è che ovunque li metti trasmettono tantissimo!
    un bacio
    Stefy

    RispondiElimina
  2. bello bellissimo!!!! a me piacciono tantissimo le vecchie stoffe, ne trovo sempre poche:(

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca! Io ho fatto fuori tutta la scorta di cenci da spolvero di mia suocera (tutte pezze di lino, con una ci ho fatto un centrotavola simile al tuo) e poi le ho sequestrato un aciugamano che è diventato un cuscino, lenzuola destinate alla Caritas perchè troppo doppie e ruvide, tovaglie...tutte cose che appartenevano alla nonna di mio marito (e vai a sapere lei da chi le aveva ereditate)
    Ho la mania dei tessuti nuovi, figuriamoci di quelli vecchi!
    un bacione
    Michela

    ps: noi non si butta via niente ; )

    RispondiElimina
  4. Carissima, anch'io adoro i vecchi tessuti, soprattutto quelli vissuti e con una trama un po' irregolare..me li fornisce una collega che fa volontariato alla Caritas, hanno sempre parecchie cose, così io acquisto quello che mi piace e nel frattempo faccio del bene a qualcuno (si spera! l'intenzione è quella).
    Un abbraccio
    paola
    PS: Silvietta è il solito mito!!

    RispondiElimina
  5. Certo che sì,Fra!Anch'io adoro i vecchi tessuti e dove li recupero già lo sai!;-))Baci e sorrisi!Nicoletta

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto..però devo accontentarmi di quelli nuovi similari...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  7. Sempre più bella la tua cucina Fra!
    Fin da bambina adoravo scappare e rintanarmi nella vecchia casa (che adesso abbiamo sistemato), era piena di scatoloni e di cose belle da vedere :) un po' mi manca tutto quel caos e quei tesori nascosti!


    Grazie a te per la fiducia :)
    La cornice sta a pennello nel tuo blog!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. si li adoro anche io
    Io amo anche le vecchie tovaglie e le ascugamani ricamate a mano...... penso che dietro ogni punto ci sia un pensiero , un ricordo, un sorriso e una lacrima di chi lo ha ricamato
    Guarda i miei prossimi post ne sto pensando ad uno shooting con cose d'altri tempi !!
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Anche sono tra quelle che adora i vecchi tessuti.....
    Pensa una mia amica di madre mi ha regalato una tovaglia vecchissima che ha ritrovato,mi ha detto tieni Sabry io la stavo buttando tu invece che hai i cani,ed hai bisogno di strofinacci magari ti è utile?
    Cosa??????Strofinacci?????
    E' stupenda,bianca e perfetta!!
    La tengo gelosamente!!
    Mi piace il nuovo look complimenti!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. Adoooooooro i vecchi tessuti!
    ho "rubato" qualche lenzuolo alla mia mamma (erano ancora quelle del suo corredo!) e li cerco nei mercatini delle pulci della mia città.
    Ne ho fatto tendine, centro tavola, tovagliette, copri cuscini... oppure li uso al posto della carta per impacchettare dei regali (legati solo con lo spago e in ogni caso questi sono destinati solo a chi so che li ama!)... e verità verità mi piacciono anche solo ben piegati riposti nella mia vetrina!
    che bella la foto della tua cucina...non prendermi per matta ..ma sai che sensazione ho provato oggi vedendola? ho sentito il profumo di una pasta e fagioli bella fumante.. cioè profumo di buono e genuino!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. ciao Francesca, io non ho un blog, ma sono sempre a casa tua, che bella semplicità hai, e come te, sono amante di tutto ciò che appartiene al passato, e legato alle nostre radici. Volevo chiederti come devo fare per comperare i tuoi prodotti, cere, creme etc. In attesa della tua risposta, grazie, Giovanna.

    RispondiElimina
  12. Ciao Fra, io non ho un blog, ma ti seguo sempre. Bella la tua semplicità e l'amore per le tue radici. Volevo sapere come devo fare per comperare i tuoi prodotti, cere, creme etc. In attesa di una tua risposta, ti ringrazio. Giovanna.

    RispondiElimina
  13. Bello il tuo nuovo look!
    Ancor più bella la tua tovaglietta...adoro tutto ciò che riguarda la casa,poi se si parla di tovaglie ecc' mi fanno impazzire anche quelle..io ne ho ereditata qualcuna,un po' vecchia,un po' macchiata dal tempo..ma ci tengo particolarmente...poi ho trovato ad un mercato una persona che stava dando via 2 copriletto in lino grezzo con le cifre...anche quelle stupende,provenienti da un negozio del centro di Roma che aveva chiuso...queste so fortune!!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  14. Cara Giovanna,
    è un piacere ospitarti a casa mia!!

    Per quanto riguarda i prodotti Novecento li puoi acquistare direttamente sul nostro sito www.ceranovecento.com

    Grazie

    Francesca

    RispondiElimina
  15. Piena di atmosfera la tua cucina Francesca! Mi piace molto e mi piacciono molto i canaponi, i lini, insomma tutte le stoffe antiche. Ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  16. Ciao Francy!
    I vecchi tessuti li adoro, ho recuperato qualcosa da mia nonna e presto farò delle foto anche per avere consigli su cosa poterci realizzare...

    Complimenti per la nuova grafica che si addice molto alla tua casa e al tuo stile e che dire della tua cucina la adoro...più la guardo e più mi affascina così vera e così vissuta...si la tua cucina ha davvero l'anima ...come la casa!

    Bacione

    Virgi

    RispondiElimina
  17. Ciao Francy!
    I vecchi tessuti li adoro, ho recuperato qualcosa da mia nonna e presto farò delle foto anche per avere consigli su cosa poterci realizzare...

    Complimenti per la nuova grafica che si addice molto alla tua casa e al tuo stile e che dire della tua cucina la adoro...più la guardo e più mi affascina così vera e così vissuta...si la tua cucina ha davvero l'anima ...come la casa!

    Bacione

    Virgi

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesca, anche a me piacciono tantissimo le stoffe vecchie, ma ho difficoltà a trovarle... ereditate purtroppo no, a parte il mio corredo che comunque ha una ventina d'anni e così vecchio non è... Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Se mi piacciono? Ne vado pazza! Ultimamente non riesco più a visitare i miei adoratissimi mercatini ma un pezzetto di canapa grezzo e qualche strofinaccio, uno anche con le iniziali ricamate. Li ho acquistati al mercatino di Piazzola sul Brenta (Pd), il secondo in Italia dopo quello di Arezzo. C'è una signora che ha vissuto un pò in tutto il mondo e non parla benissimo l'italiano, piena di pezze di vecchi tessuti. Me li prenderei tutti! Complimenti per il tuo preziosissimo centrotavola. A presto Paola

    RispondiElimina
  20. Ciao Fra! bello il nuovo look del blog!!
    Anche io adoro i vecchi tessuti..,e per fortuna ho tante cose che mi ha regalato la nonna..,le mie ziette e la mia adorata mamma.
    L'unico mio problema è che per paura di rovinarle tendo ad usarle solo in particolari occasioni.
    Un bacione
    Fede

    RispondiElimina
  21. Anch'io adoro i tessuti vecchi, i vecchi lini, le vecchie lenzuola, la loro ruvidezza...in montagna conservo tutto il corredo della nonna nel cassettone della mia camera da letto...prima o poi mi deciderò a riutilizzarlo in qualche modo!

    RispondiElimina
  22. Hai ragione! I tessuti di una volta, quelli considerati "poveri", hanno ora un fascino straordinario! E si addicono a meraviglia alla tua bellissima cucina!
    Barbara

    RispondiElimina
  23. Assolutamente si!!!!!! Lenzuola, canovacci, le "pezze" (nuove eh...)...i miei preferiti sono quelli che mi ha dato la nonna, sono i miei tesori più preziosi, ma mi piace anche acquistarli ai mercatini. Hai perfettamente ragione quando dici che la texture di queste stoffe è speciale...
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. Ciao Francesca, hai ragione sui vecchi tessuti, hanno una trama e una consistenza che oggi nei nuovi, non si sente proprio più. Hai fatto una foto che è un capolavoro, quella dove si vede lo scorcio della tua cucina, con quel bellissimo tavolo, le sedie e le padelle, è davvero stupenda. La foto di copertina con il galluccio mi piace, ma preferivo quella della poltroncina, secondo me aveva un sapore antico e country chic che rappresentava meglio il tuo blog (che non è solo campagnolo ma campagnolo chic, appunto!)

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, adoro i tessuti in genere, figurati quelli vintage.
    Ho ereditato dalla mia nonna un bel pezzo di stoffa di canapa, fatta a mano in Piemonte, almeno 70 anni fa, non credo che riuscirò mai a tagliarla, mi si spezzerebbe il cuore.
    A presto
    Maddalena

    RispondiElimina
  26. Ciao Francesca
    mi unisco alla schiera di amanti dei vecchi tessuti...ormai sono anni che li acquisto presso i mercatini dell'antiquariato italiani e francesi, e per fortuna ne ho una bella scorta che uso in occasioni speciali. Come tovagliette messe sul vecchio tavolo per accogliere un informale pranzo all'aperto o per preparare un chiccosissimo fagotto chiuso da una molletta da bucato di legno, per trasportare torte dolci o salate ai vari inviti da amici!
    buona settimana
    simonetta

    RispondiElimina
  27. that picture of your kitchen is so beautiful Fra!! love it!

    RispondiElimina
  28. that picture of your kitchen is so beautiful Fra!! love it!

    RispondiElimina
  29. Ciao Francesca, grazie del tuo commento, è un piacere anche per me. Devo dire che trovo bellissima la tua cucina ed anche il tessuto. Anch'io li amo molto, anzi, trovo che in casa gli accessori vintage facciano tantissimo e bisogna abbondarne.
    Buona giornata.

    Deborah

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari