UN ARMADIO, UN PENSIERO


Buongiorno a tutti!

Nello scorso post vi ho detto che volevo mostrarvi qualche cosa in più della mia grande
(a volte troppo, credetemi!!!) casa.

Bè, la Contessa di Carnarvorn, attuale proprietaria di Highclere Castle
(per intenderci la Downtown Abbey che tutti conosciamo)
 è solita dire che se una persona conosce il numero delle stanze della propria casa, vuol dire che la casa non è poi tanto grande!
Quindi... :-)))

Allora, ho pensato di iniziare da una stanza che non è stata pubblicata sul reportage di Vivere Country lo scorso Settembre. Non l'avevano fortografata perchè...era ancora vuota...o meglio, c'erano tutti stendini con i nostri vestiti ammassati sopra...non avevamo un armadio sebbene fossero passati 2 anni dal trasloco....
questi sono i miei tempi...di una cosa devo essere convinta, altrimenti, preferisco aspettare.
Deve arrivarmi l' ispirazione giusta.

Non mi importa granchè di avere la casa tutta arredata perfettamente sin da subito. Ado oggi, e sono passati 3 anni dal trasloco, mancano ancora un sacco di cose, molte sono solo provvisorie..ora che ci penso...ops...ho smesso di cercare l' applique che manca ancora in mansarda...e quel lampadario?
E la camera dei bambini?? Quando la ultimeremo? E le scaffalature nel mio atelier?
Stop, alt, Fra.......pian piano andrà tutto a posto, non c'è fretta.

Ecco allora la nostra "stanza armadio", finalmente.


Si trova in quella che era la camera da letto di mio nonno Beppino (già, i miei nonni dormivano separati, in stanze adiacenti ma non comunicanti). Durante la ristrutturazione abbiamo chiuso la porta d' ingresso alla stanza (che si trovava dove ora vedete le antine con le tendine) e creato un' apertura che rendesse la nostra camera da letto (in precedenza camera di mia nonna Regina) comunicante con quest'altra stanza...oh mamma...mi son spiegata?

Ecco, questa è la nostra camera da letto e l' apertura che ora ci consente di accedere direttamente alla "stanza armadio".



Come vedete i nostri pavimenti sono molto vecchi e molto ma molto irregolari, quindi avevamo proprio bisogno di una soluzione su misura e così abbiamo attivato il nostro falegname!
Ora l'armadio veste perfettamente le 3 pareti della stanza a lui dedicate.
Il lato di destra sembra molto poco profondo ma non è così:
sul fondo c'è una nicchia preesistente che raddoppia la profondità!
Con un mobile come il Pax di Ikea (per quanto bello sia..mi è sempre piaciuto molto ed era fra le opzioni che abbiamo contemplato) questi adattamenti su misura non sarebbero stati possibili.
Inoltre la stanza è veramente bassa ( mt 2,24)...

Ah, le tendine le ha confezionate la mia super mamma tutto fare con una stoffa toile de jouy che avevo acquistato anni fa su E-bay!

Appena avrò un attimo di tempo voglio però patinarlo con la nostra Cera in pasta Antichizzante per dare quell' effetto chiaro scuro che tanto ci piace!
Ho già provato in un angolino e viene una meraviglia!! 
Il mobile non è laccato...povero falegname..gliel'ho fatto spennellare tutto a mano, con l'acrilico!
Io proprio non avevo tempo questa volta!

     














Pensate che sia pieno?? Neanche un po'!
Ci sta ancora tanta ma tanta di quella roba!!

C'è stato un tempo in cui compravo moltissimi capi d' abbigliamento...per lo più, francamente, cianfrusaglie di scarsissima qualità che sono finite nel bidone (a volte proprio dell' immondizia e non della Caritas perchè non mi piace dare cose proprio scarse ai poveri, solo se sono accettabili le lascio alla Caritas e solo se tengono caldo).

Ora invece cerco (e devo dire che ci sto riuscendo bene) di comprare veramente poco, e solo capi belli qualitativamente parlando, con il giusto prezzo.
Per esempio, se voglio acquistare un maglione che mi scaldi cerco un maglione di lana
(100% lana e non 5% lana e resto acrilico).
 Certo, non pretendo di pagarlo 30 Euro.
E badate, la mia non è una questione di snobismo,
vorrei solo che molte più persone prendessero atto del fatto che ci stanno abbagliando con questi prezzi che altro non sono che "specchietti per allodole".
E con queste fibre sintetiche che stanno causando tante ma tante di quelle dermatiti da contatto...per non parlare dei coloranti che vengono utilizzati per tingere i capi a basso costo.
Poi c'è chi è allergico alla lana, e questa è un' altra questione, ma anche qui..ci sono fibre naturali per cui optare.

Comprando pochi capi, ci si può permettere di spendere un po' di più e si è sicuri che il capo in questione durerà una vita e non solo il tempo di una stagione, di una moda.

E no, non si tratta nemmeno di risparmiare, no, no, perchè ingannati dal prezzo basso ci si concedono più acquisti  ed alla fine voglio vedere chi spende di più...chi ha acquistato un solo maglione a € 100 o chi ne ha acquistati 10 a € 29.90 l' uno?
( Sia chiaro che questo mio discorso vale per le persone in situazioni economiche normali.
Non voglio mancare di rispetto a chi realmente fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.).

Scusate questa piccola polemica...ormai mi conoscete...se penso una cosa,
la devo dire!

Vi lascio l' indirizzo di un negozio on line, Inglese, con sede in Cornovaglia che lavora la lana locale e anche la pelle (vestiti, maglie, articoli per i bimbi, articoli per la casa, stivali stupendi).
Made in England rigorosamente.

Io sono loro cliente da 4 anni circa ed ogni anno mi regalo, proprio in questo periodo,
un bel maglione. Da quando indosso i loro capi, bè, il freddo non so più cosa sia, nemmeno a 10 gradi sotto zero.

Questo per quanto riguarda i negozi on line, poi, grazie al Cielo, nelle nostre cittadine ci sono ancora tanti negozi che non fanno parte di grandi catene ma che scelgono autonomamente capi di qualità, magari di piccole aziende italiane che li producono con tanta passione e che quindi vanno supportati. Mi raccomando! ;-)

Quest'anno mi regalerò questo maglione/vestito, da Celtic:





A presto,



p.s. Se avete siti di abbigliamento da suggerirmi che rispecchino le caratteristiche a me care,..
       io son tutta orecchi ! (le mie poi sono anche a sventola...per sentirvi meglio!!!).                               

Commenti

  1. Sono qui con una tazza di latte e ovomaltina e mentre sorseggio mi godo queste foto pazzesche, adoro come è venuta la vostra camera armadio e nel mio piccolo posso capirti quando dici che la casa è fin troppo grande, grandi spazi vuol dire tanto da pulire, nella mia casa a Schignano è la stessa cosa. Però quante soddisfazioni ci danno? Sono sicura che i nonni sarebbero felicissimi di come hai sfruttato al meglio queste stanze.


    Silvia

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo armadio,anzi a dire la verità mi piace tutto,anche il vecchio pavimento!!;D
    In questo periodo come ho detto nel post ho poco tempo a disposizione,ma il link che ci hai lasciato lo vado a vedere con piacere,anche perchè sono d'accordo con quello che dici!!
    Buon proseguimento di giornata!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, la tua casa deve essere un vero gioiello!!:) Mi piace questa stanza e il tuo armadio! Sei bravissima a creare ambienti e ad abbinare colori!!
    Ho visitato il negozio di cui hai scritto. A dire il vero è già da un po' che cercavo un maglione tipico delle isole aran...quello bianco spesso con le trecce...e tempo fa avevo individuato uno shop che mi sembrava convincente ma poi non ho fatto l'ordine. Ma questo Celtic spedisce anche per un solo pezzo? a presto!

    RispondiElimina
  4. Francesca il tuo armadio è fantastico...veramente un tocco in più in una casa già meravigliosa, per quanto riguarda il discorso dei vestiti appoggio in pieno ogni tua parola...puntiamo sulla qualità, sul riuso, sul NON SPRECO.
    BACIONI

    RispondiElimina
  5. Bellissimo l'armadio, è una meraviglia... MA tua nonna che si chiamava Regina è una cosa che mi ha colpito tantissimo! Bellissimo!
    Per gli acquisti oculati e mirati condivido in pieno, per la ricerca di lana al 100% non chiedere a me che non sono la più adatta..però mi chiedevo..possibile che nei negozietti della tua Biella, dove i lanifici imperavano, non sia rimasto nessuno a far maglioni di pura lana?! Che tempi ragazzi, che tempi...

    Diana


    RispondiElimina
  6. La vostra cabina armadio è degna della casa della famigerata contessa! Spaziosa, luminosa e molto elegante, te la sto un pochino invidiando Fra, perché anche noi ne abbiamo fatta una ma la nostra, in confronto alla tua, ha più le sembianze della cuccia del bracco della contessa!

    Un abbraccione

    Viviana

    RispondiElimina
  7. ciao Francesca la "soffitta" ti segue sempre..in silenzio..e se ne và con il calore nel cuore...hai sempre delle novità sulla tua casa che scaldano..specie ora che stiamo influenzati..che meraviglia di casa e che angolino (si fàxdire) di armadio che guarda un pò è identico al mio preso anchio all'ikea (che adoro)..quindi se posso chiederti, usando la cera che indichi, dici che anche se l'armadio non è verniciato di acrilico come hai fatto tu, possa andar bene per patinarlo?? grazie se puoi..e al prossimo post!

    RispondiElimina
  8. Your wardrobe room is beautiful! I do love all the cupboards and the toile curtains. So nice of your Mother to sew them for you, too. The color of your bedroom walls are dreamy and I love your vanity. Oh, the floors are so beautiful, too. I agree with you, it is much better to wait for what you truly want. I also agree, it is worth buying something of quality rather than 10 things of inferior goods.

    Lovely rooms! Have a lovely end of week! xx

    RispondiElimina
  9. bè DEVO DARTI RAGIONE!!!ANCHE IO SONO DIVENTATA MOLTO SELETTIVA!!!Non solo stò attenta alle materie prime che siano naturali ma anche ai coloranti!!! cerco di prendere cose bianche o comunque chiare!!! e anche se costano, si risparmia comunque perchè si evitano gli sprechi!!! bellissima la struttura dell'armadio!!!complimenti e bacioniiiii!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace tutto della tua casa, tutto! Ma il pavimento è favoloso e la soluzione armadio... beh bella e comada!
    PS Secondo me i tuoi nonni facevano bene a dormire in camere separate... non sai quanti calci devo tirare a mio marito che russa!

    RispondiElimina
  11. Bella camera-armadio! Complimenti!
    Débora

    RispondiElimina
  12. francesca oggi volevo scrivere che mi mancavano i toui post....devo dire che questo e stupendo!bellissimo l armadio e....io sono innamorata della toile de jouy c e l ho in tutta la casa.cristina bordoni

    RispondiElimina
  13. Oh mamma Fra il tuo armadio è un sognoooooo... Sarebbe l'armadio perfetto per me!!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tuo armadio! Anch'io sono come te, preferisco aspettare finché trovo quello che mi piace davvero. Magari a volte esagero ... 10 anni in questa casa senza tende perché non sapevo decidermi ... ;-)
    Bella anche la maglia-miniabito. Noi italiani siamo i migliori nella moda, ma la lana inglese è il top nel suo genere.
    Silvana

    RispondiElimina
  15. Buongiorno cara Fra!!Son sveglia da un pò..caffettino colazione in attesa che arrivino gli operai..e il tuo post mi fa compagnia.. mi distoglie un attimo dai pensieri!Mi piacciono glia armadi a muro e il tuo mi ricorda quello che avevo mia nonna nella sua camera da letto..io di quella casa avrei portato via tutto persino porte ed infissi!Mi piace il tuo tocco anche in questa stanza e sono d'accordo con l'andar piano nell'arredare, c'è più gusto e soddisfazione!..per i maglioni non posso consigliarti a parte forse ,mi viene in mente, la ditta Castello..( non so se hanno un sito però)..una buona giornata a presto!

    Stefy

    RispondiElimina
  16. Che fortuna che hai a vivere in un posto così..
    :-)

    RispondiElimina
  17. Fra, il tuo buongusto è innato e la stanza armadio è davvero un sogno ( anche se quel bianco bianco un pò invecchiato ce lo vedrei decisamente meglio...devi metterti all'opera :P)
    Il sito è...FAVOLOSO!!!
    Ti ricordi l'inverno scorso che stavi diventando matta a cercare le calze di lana per GG? ecco...ora tocca a me...solo online dovrò cercarle, perchè nei negozi a parte il caldo cotone per i bimbi di 10 mesi non esiste nulla...ma che se ne fa un bambino ( e anche un adulto eh) in pieno inverno, del caldo cotone? facciamogli venire la bronchite no? che nervoso!!!!

    Bacini cara Fra

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesca, piacere sono Federica! La tua stanza armadio è semplicemente meravigliosa...non ho parole! E adoro i pavimenti antichi in legno! Hai proprio una bella casa, trasmette passione!
    Sono d'accordissimo con te sulla questione pochi ma buoni...pensa che tre anni fa ho pagato 250 euro un paio di stivaletti...bellissimi ovviamente...ebbene questo è il terzo inverno che ci apprestiamo ad affrontare! La spesa è stata ammortizzata direi!
    Un saluto, Federica

    RispondiElimina
  19. Buongiorno famiglia Passionedeco,
    in casa vostra, in ogni angolo, anche il più remoto, è evidente e si respira l'amore per questo luogo. Hai saputo portare alla luce gli aspetti "nascosti" e naturali della casa, hai dato loro il giusto risalto. Hai fatto i conti con il vostro stile di vita e organizzato decorandola ogni stanza. Inoltre credo che le pulizie siano abbastanza agevoli perchè hai messo poco, giusto e al posto giusto. E' vero, la vostra casa ha un'anima e tu Francesca l'hai abbracciata, accolta e riportatat alla vita. Anche mia nonna si chiamava Regina. Sono convinta che da lassù siano felici di quanto stimao facendo. Anche questo è segno di amore e rispetto per chi, con tanti sacrifici ci ha lasciato un tesoro e non parlo solo di case, ma anche di ricette, lavori ad uncinetto a maglia. A propostito Francy: lo sai che il prossimo anno (quando la taverna di Casetta Verde sarà sistemata) acquisterò una macchina per fare i lavori a maglia? E' facile e veloce, ecominico e ci si sceglie materiale, forme e misure. Sono matta eheheh!!! Se riesco questa settimana ti faccio un piccolo regalo..non anticipo niente...a presto

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesca, sono Giovanna e ti scrivo dalla Sardegna, ho provato a scriverti nella tua email ma non sono pratica, mi appare avvio di outlook e non so cosa sia, volevo chiederti se la cera Novecento antichizzante si può usare anche su perlinato grezzo (devo metterlo sul soffitto della cucina). Se si, vorrei ordinare la cera dalla vostra ditta, ma per farlo bisogna iscriversi? Grazie Francesca e scusa il disturbo. Giovanna. email free.room@tiscali.it

    RispondiElimina
  21. Ciao!! Che bello l'ambiente che hai descritto così bene! Bellissimo il pavimento ed anche l'armadio!! Trovo molto interessante la tua opinione circa gli acquisti. Sono per il "naturale" sempre ed apprezzo le persone che riescono a comprare una cosa buona al posto di cento scarse.
    Buon fine settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
  22. Quando dico che casa tua per me è la più bella del web... dico proprio sul serio! Stupenda la stanza armadio! Sai qual'è la foto che preferisco? Quella dove si vede quella deliziosa imperfezione del pavimento ^__^
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  23. Ciao cara! Intanto complimenti per l'armadio, è bellissimo e sicuramente è uno di quelli che durano tutta la vita..per i maglioni e tutto il resto concordo al 100%..La qualità purtroppo, così come tante altre cose, sembra diventata merce rara purtroppo :(
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  24. questa sì che è una cabina armadio coi fiocchi!!! brava francesca, come sempre sei una fonte d'ispirazione...
    Per quanto riguarda la lentezza nell'arredamento della casa...a chi lo dici, ma con le case antiche è così..e poi i risultati sono più belli se li meditiamo a lungo. Concordo anche sui maglioni, anche io orami mi concedo un acquisto l'anno o poco più, il sintetico mi dà fastidio anche al solo tatto, che orrore! grazie per il suggerimento, vado subito a sbirciare quel negozio on line!

    RispondiElimina
  25. avevo già addoccchiato il tuo bellissimo armadio nelle foto di preparazione al matrimonio...
    certo che una casetta come la tua è davvero una meraviglia!
    x quanto riguarda gli acquisti... sono anni che non compero quasi più nulla, le fibre sintetiche le ho sempre rifiutate e i miei armadi straripano di caldi maglioni di fibre naturali, grazie per il link ( shop troppo carino)
    ciao Fra
    buonisima settimana
    s

    RispondiElimina
  26. Cara Giovanna dalla Sardegna, ho provato e riprovato a inviarti la mia risposta all' indirizzo mail che mi hai lasciato ma continua a tornarmi indietro...ti lascio la risposta qui...sperando che tu torni a leggere:

    Buongiorno Giovanna!

    Sì, certo la cera antichizzante è perfetta per il legno grezzo, è nata proprio per quello!

    Io l' ho data a casa mia sui pavimenti in castagno per esempio quindi vai proprio sicura!

    Sì, per ordinare dal sito è necessaria la registrazione. Se hai difficoltà fammi sapere che ti aiuto io volentieri.

    Grazie mille,

    RispondiElimina
  27. Grazie mille Francesca, Oggi mi farò aiutare da mio figlio, se dovessi avere problemi,torno a scriverti.

    P.S. eppure l'indirizzo di posta elettronica è giusto: free.room@tiscali.it

    ancora grazie..

    RispondiElimina
  28. Invidia allo stato puro...e tu che mi scrivi che ti piace quel legnaccio dove ho scattato la foto del plumcake? MADDDAIIIIIIIIIII.....questo è il mio più grande desiderio
    Bellissimooooo!

    RispondiElimina
  29. Ciao Franci, volevo informarti cha sono riuscita(da sola) ad effettuare l'ordine, ho usato un'altra mia email così per sicurezza. Ti ringrazio tantissimo, poi ti farò sapere come è andata!!! Ciao ed un abbraccio a te e tutta, ma proprio tutta (panciotta compresa) la tua famiglia. Giovanna dalla Sardegna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari