Un giro in Fattoria: gli orti e il frutteto.


Ogni tanto, lo sapete, mi piace farvi fare un giro in quella che amo chiamare la Fattoria Novecento...
lo so che vi piace ma il problema è che quando mi salta lo schiribizzo di uscire alla volta della fattoria, armata di macchina fotografica...bè.... E' LA FINE!

Scatto come una pazza, tutto mi sembra troppo bello, tutto mi pare così degno di essere fotografato!

Quest' anno il mio povero papà si è dovuto accollare la maggior parte dei lavori nell' orto perchè io e Denny siamo...diciamo così..leggermente impegnati con i bimbi e con gli animali...
Denny lo ha aiutato ad arare e fresare, io a trapiantare le piantine, ogni tanto strappo qualche erbaccia rubando qualche minuto tra un "mammaaaaa" proveniente da GG e un pianto proveniente invece da Carlo....
Denny poi si è occupato del frutteto, potare, sistemare....

Quindi questo vuol essere un post di ringraziamento al mio babbo (e alla mia mamma che sopporta i suoi tardivi rientri a casa!) che cura con tanta dedizione (e qualche "sacramento" come dico io!!) 
i vari orti della Fattoria Novecento.

Non c'è niente da dire...è bravo sul serio! 
Ci batte al 100% (sì, siamo sempre in competizione, noi vogliamo essere più bravi di lui....!!).

Quindi io mi sto dedicando alla raccolta e alla preparazione...

questa mattina ho preparato una meravigliosa coppa di composta di rabarbaro (mio!)
e lamponi e granola fatta in casa...una delizia.
Presto la ricetta (presa da Sale e Pepe) e
le foto!

Intanto.... 
pronti per una vagonata di foto?
Via, partiamo, andiamo a fare un bel giro!

Tutte le recinzioni di rete che vedete non mi piacciono per niente ma non possiamo fare altrimenti...i cani danneggerebbero le piantine!
Pian pianino le sostituiremo tutte con gli steccati bianchi come quello dell' altro appezzamento...più avanti!




Uva!


Grazie a queste laboriose signorine i nostri alberi da frutto sono stati meravigliosamente impollinati e ora sono stracarichi di piccoli frutti! Grazie apine!!! E pensare a quante porcherie sta facendo l' essere umano....porcherie che non danneggiano solo noi ma anche e soprattutto voi....e di conseguenza tutto l' equilibrio della natura....
niente più api, niente più impollinazione, niente più frutti, niente più cibo....la fine.


Le nostre pere Martin Sec

Nocciole

Cachi!

Zucchini, cetrioli, erbette da taglio, insalate










Lo volete vedere un bambino che sta esprimendo alla sua mamma. intenta a fotografare, il concetto che lui vuole un lampone e che non capisce perchè la mamma sta lì a scattare come un'ossessa??? 
ah ah!! Mi fa morire!! 



Le patate belle fiorite! 

Zucche 



Mele in grande quantità! Evviva!! Ne avremo per tutto l' inverno! Speriamo solo che non grandini..... 



Le zucchine a trombetta, o zucchine d' Albenga! Sono così buoneeeeee!!

E voi? Le vostre coltivazioni come vanno?

Fra

Commenti

  1. An abundance of blessings Fra!! Thank you for the tour...it was beautiful....and I don't see a single bug!
    xo

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Le Martin Sec le ho mangiate da voi, quella volta nell'Agriturismo della vostra amica. Le ho adorate! E le patate... io non avevo mai visto i fiori di patate!!! Ecco, oggi ho imparato anche questo: gli ortaggi fanno bei fiori di cui spesso nessuno si cura! Grazie per questo tour :)

    RispondiElimina
  3. Fra, uno spettacolo di orto! Complimenti a tutti e al tuo babbo in particolare! Bella e utile la pacciamatura in paglia sulle insalate, un po' come x gli orti sinergici!
    baci
    bravi, bravi, bravi
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Fraaaaaaaa

    che meraviglia!

    le zucchine...quanti ricordi...mia nonna si che sapeva cucinarle a dovere! Devo darti la ricetta!
    Il piatto era soprannominato "La Ghiotta" e quelle non erano zucchine ma CUCUZZE!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Oh Fra! Your garden looks amazing...and you have such an abundance. I need to mulch more like you do....my weeds are still out of control :). Your garden is simply lovely {and it looks like the kids enjoy it too}!! Thank you so much for the tour!!

    Blessings,

    Julia

    RispondiElimina
  6. ehhh nooo ehh questo non me lo puoi fareeee le zucchine a trombetta noooo e come le griglio io ehhhh ahahahhaa ma che bel posto e che belle foto e che biondo cherubino ...un vero paradiso...mmm che voglia...di vivere così se potessi...Bravaaaaaa...

    RispondiElimina
  7. Il tuo orto e veramente meraviglioso !!!
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca, hai voglia di aspettare per, non dico superare, ma uguagliare tuo papà!!! La nonna Regina diceva al papà, che aveva "appena" 56 anni, che non era ancora maturo per fare un orto come si deve.... Coraggio! Mamma

    RispondiElimina
  9. Io ho due piccoli terrazzi, niente a che vedere con tanta bellezza! I tuoi figlioli impareranno più tra queste piante meravigliose che tra una marea di libri! Paola

    RispondiElimina
  10. Complimenti per l'orto
    complimenti per foto
    ho pure io l'orto è faticoso ma raccogliere è una meraviglia
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  11. Complimenti per l'orto
    complimenti per foto
    ho pure io l'orto è faticoso ma raccogliere è una meraviglia
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  12. la vostra è veramente una fattoria con la F maiuscola. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Cara Francesca, il mio orticello è molto molto più piccino, 6 vasche bordate in legno di un metro per uno.... ma la soddisfazione di andare con il cestino a raccogliere i miei prodottini è tantissima!!! Pomodori, zucchine, insalatina, biete e qualche peperoncino!! Sarebbe un sogno un orto grande come il vostro!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  14. Per me è il primo anno e sono un po' amareggiata... molte cose che ho seminato non sono manco cresciute .... non si sono fatte vedere... prox anno farò in altra maniera spero vada meglio e sicuro sceglierò anche io meglio cosa piantare.
    p.s. le mie patate non hanno fatto i fiori mahhh

    RispondiElimina
  15. BELLISSIME FOTO , complimenti per l' orto e per il bellissimo bimbo :o))

    RispondiElimina
  16. ti seguo sempre,siete una famiglia stupenda il vostro modo di vivere è semplice e genuino! e a proposito di orto,mi togli una curiosità? la paglia che ho notato tra gli ortaggi che funzione ha? mi incuriosisce perché anche mio marito e io abbiamo un orto che ci dà molte soddisfazioni! grazie e buon week end Stefania.

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo....
    Io ho solo un balconcino dove cerco di coltivare insalata, pomodori e ed erbe aromatiche.
    Dico - cerco - perché continuo a lottare con bruchi "giurassici" che si divorano tutto! Quando li scovo, li butto nel giardino condominiale perché poverini... ehe eh... mi spiace ucciderli.
    Ma come fate voi ad avere tutto così bello??
    Un sogno...
    Raffaella

    RispondiElimina
  18. che orto stupendo,bravi contadini,forse il clima vi aiuta un po di piu che in alta montagna,dove vivo io.E si è una gran fatica ma la soddisfazione paga.

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia.....
    quante cure per avere un orto così sano!!!!!
    complimenti!!!
    Baci Giò

    RispondiElimina
  20. Ciao, Francesca! E' molto bello seguire il tuo blog, perché dai valore a tutto ciò che è semplice e meraviglioso. Anch'io ho un piccolo orticello, e veder crescere i propri frutti giorno dopo giorno è una grande soddisfazione!!
    Saluti

    Rosanna

    RispondiElimina
  21. Ciao, Francesca! E' bello seguire il tuo blog, perché dai valore alle cose semplici e importanti. Anch'io ho un piccolo orticello, e veder crescere giorno dopo giorno i propri frutti è una grande soddisfazione!
    Saluti.

    Rosanna

    RispondiElimina
  22. Mi perdo sempre ad ammirare le tue bellissime foto. Le mie coltivazioni vanno... così così. Hanno risentito un pochino delle 2 settimane che ho dovuto passare lontana da casa. E di un micio intruso che ha preso l'orto come nanna/WC. Ma a parte questo direi che tutto sta maturando a meraviglia. Certo non posso neanche lontanamente far concorrenza ai tuoi magnifici spazi, ma non mi lamento (ed ogni anno si cresce un pochino!). Quest'anno, dopo 3 anni da quando ho comprato la piantina, finalmente avrò i primi cranberries... li sto contemplando ogni giorno in attesa che maturino. Che emozione!! Baci

    RispondiElimina
  23. Il nostro orto è molto molto piccolo e pensile...però ci dà giornalmente molte melanzane e pomodorini per fare quei sughetti freschi freschi e veloci...ci ha dato molte fragole e fra un po' ci darà sciroppo di menta, sempre se trovo una ricetta senza una marea di zucchero! l'anno prossimo farò di meglio...un passo alla volta! :-)
    complimenti
    eli

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari