Profumo di Caprifoglio/ Honeysuckle



Mi innamoro di qualcosa di nuovo ed inaspettato ogni giorno:
un profumo (ah i profumi, quelli poi), un prodotto, una pianta, un fiore, un certo tipo di abbigliamento, un certo genere di orecchini, un libro, un' idea per la camera dei miei bimbi, un nuovo progetto per la casa, per il giardino, per l' orto....

Questi innamoramenti somigliano a dei colpi di fulmine...non so nemmeno io perchè mi succedano..
forse perchè l' ispirazione e la bellezza, se l' occhio e il cuore sono un po' allenati, arrivano da ogni dove...anche dalle cose più banali, che quasi potrebbero passare inosservate.

E niente, mi innamoro ogni volta!

E così mi è successo con questa pianta, il Caprifoglio. 

Da anni mi capitava di leggere su alcune riviste Inglesi il nome "Honeysuckle" senza sapere cosa fosse...semplicemente affascinata dal suono di quella parola che per me aveva in sè qualcosa di magico.
E chissà, forse per pigrizia, o molto più probabilmente perchè non era ancora il momento giusto, non sono mai andata a ricercarne, nel mio dizionario di Inglese, il significato.

Fino a che, un giorno, non mi sono imbattuta in una foto di una certa "Honeysuckle Lemonade" e mi sono detta:
"no, ma quella è la pianta che cresce spontanea lungo la rete del campetto vicino a casa...e che mi sniffo (!!) sempre quando sono a passeggio con i bimbi."
Me ne porto sempre a casa qualche rametto da mettere dietro al lavello in cucina"...

E così mi sono decisa a cercare il nome italiano di quella piante e che ti scopro? 
Il caprifoglio, altro non è che caprifoglio, profumatissimo e affascinante caprifoglio!
       



Ho prelevato dalle piante madri dei rametti, quest'estate, 
alcune di queste talee sono morte, altre sono sopravvissute ed andranno pian piano a ricoprire la rete di recinzione del cortile di casa mia...
una profumatissima siepe...non vedo l'ora!

Ho poi fatto altre ricerche e la specie che cresce spontanea qui da me è proprio la specie commestibile!
Insomma, due piccioni con una fava: profumo e cibo! 
Credo proprio che la prossima estate sarà l'estate della "Honeysuckle Lemonade":
la Limonata di Caprifoglio!




Siccome mi piace molto approfondire "i miei innamoramenti" e capirne le radici ecco che ho indagato un po' anche sul simbolismo di questa pianta e questo è quello che ho trovato:

"Se si raccoglie un ramo di caprifoglio, secondo la tradizione, si fa in modo di donare alla propria famiglia pace e serenità. Tutte le storie ad essa legate, in qualche modo sono riconducibili all’amore. Ed in particolare all’amore di una donna che si “attacca” e rimane così avvinghiata all’uomo simbolo del suo amore. In Inghilterra, regalare un ramo di caprifoglio è ancora significato di promessa di fedeltà. A seconda della popolazione che vi si è trovata ad avere a che fare, questa pianta ha assunto connotati diversi. Per i popoli di origine celtica i fiori di caprifoglio possedevano la capacità di effettuare degli incantesimi d’amore, essendo gli stessi in grado di combattere il “veleno” prodotto dalla nostalgia d’amore. E’ utilzzato anche nella medicina tradizionale cinese, per la quale questa pianta è in grado di rafforzare la libido e la potenza sessuale".

Ah però! E per di più pare che il Caprifoglio sia proprio legato al Capricorno...che guarda caso è il mio segno zodiacale!





Io dico che gli innamoramenti e le passioni non sono mai casuali...succedono per un motivo ben preciso ed esattamente nel momento in cui devono accadere! 

Sono un po' fatalista forse....
ma credo che tutto abbia una motivazione che magari subito non ci è chiara ma che prima o poi diventa lampante e piena di significato!

E voi, di cosa vi siete innamorati oggi? 
Bè...io ho adocchiato degli autentici gioielli Navajo che mi fan girare la testa..... se volete vederli andate qui: https://www.etsy.com/shop/navajodreams?ref=l2-shopheader-name
sono piuttosto costosi ma guardare non costa niente, no?
;-)))



                                                                 

Commenti

  1. ah nun me lo dica a me che so costantemente innamorata...bello però questo caprifoglio e bello questo post...che questo caprifoglio le porti tanto amore e serenità...baci Anna

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia del Caprifoglio ne tanto meno sapevo si potesse usare in cucina. Grazie Francesca..
    un bacio Lucia

    RispondiElimina
  3. mi sono innamorata della prima foto :) e mannaggia a te anche degli orecchini….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplicemente l'angolo dove lavo i piatti! tutto lì! luce filtrata dal mio glicine! grazie Irene e...sì, quegli orecchini sono una robaaaa! per non parlare dei braccialetti! uh mamma!

      Elimina
  4. Non dici niente di nuovo...una passione al giorno.Anche io avevo un caprifoglio e il suo profumo riempiva l'aria...mi sa che vado a cercarlo!Grazie
    Lorenza

    RispondiElimina
  5. Chissà perchè il suo fiore mi ricorda le corna di daini o cervi o alci, il che mi rende questa pianta ancora più affascinante! Condivido in pieno la magia degli "innamoramenti" per le cose semplici e naturali! Grazie Francesca, sei sempre così garbata nei tuoi post, mi dai molta serenità. Un caro abbraccio. Silvia

    RispondiElimina
  6. Che bello il caprifoglio e belle come sempre le tue foto ed i tuoi racconti.
    Io di natura sono dall'innamoramento facile...da grande passionale quale sono....e la natura non i finisce mai di stupire!
    Era da tempo che non vedevo il caprifoglio, grazie Francy ...per le informazioni che ci hai dato sempre con precisione ed amore per le cose ! Un abbraccio a te e piccolini, da nonna Pat❤

    RispondiElimina
  7. belli gli innamoramenti: in questi giorni mi sono innamorata del bianco, sarà un "bianco Natale" e spero che nevichi!
    tanto amore a te...
    lori

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca, non ci conosciamo ma ti vedo e ti leggo da un po' di tempo. Il tuo blog è molto bello, interessante perchè vario.
    Sei una personcina : brava per i tuoi cari, per l' impegno che dedichi ai tuoi lavori e scrivi anche bene.
    Le foto che posti sono artistiche, c'è sempre un particolare che affascina!!! Guardare il tuo blog mette serenità!!!
    Mi sono iscritta nei tuoi Followers, ho creato un mio blog da pochissimo tempo, sono nuova e principiante speriamo che me la cavo!!!
    Un cordiale saluto da...Carmen...Milano

    RispondiElimina
  9. Adoro il profumo del caprifoglio, è davvero inebriante. Non ho mai provato la bevanda e a questo punto spero di poterlo fare presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari